Della Segreteria Nazionale Uilm

La Segreteria nazionale della Uilm ritiene che l'adesione della Uil al Verbale d'Incontro, venerdì 31 maggio a Palazzo Chigi e il percorso così delineato, rappresenti il risultato positivo della straordinaria mobilitazione del mondo del lavoro. Il Governo ha stralciato le modifiche all'articolo 18 e la questione dell'arbitrato dalla legge delega, ha riconosciuto l'importanza della politica di concertazione svolta in questi anni e ha convenuto di avviare una serie di incontri su questioni importantissime per i lavoratori, quali mercato del lavoro, fisco, Mezzogiorno e sommerso.
La Segreteria nazionale della Uilm ribadisce ancora una volta che le tutele fornite dall'articolo 18 sono il più importante strumento di difesa dei lavoratori e che la Uilm resta indisponibile a ogni modifica peggiorativa dell'articolo 18. Ma ritiene fondamentale in questo negoziato trovare il modo di garantire analoghe forme di tutela a chi oggi ne è escluso. E' un obiettivo sicuramente condiviso dalle altre Organizzazioni e per questo dobbiamo sviluppare iniziative insieme a Fim e Fiom.
In vista della discussione con il Governo e le altre Parti sociali, che non appare semplice, la Segreteria nazionale della Uilm ha già convocato la Direzione nazionale che sarà seguita nella prossima settimana da una riunione del Comitato Direttivo Nazionale e da mandato alle Uilm territoriali di definire iniziative di mobilitazione a sostegno del negoziato e per dare tutele a tutti i lavoratori.

Roma, 3 giugno 2002