Un altro incidente gravissimo in Fincantieri
Il 16 gennaio sciopero per la sicurezza

Il 2 gennaio nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso si è verificato un incidente sul lavoro in cui è rimasto colpito un lavoratore che versa ora in condizioni molto gravi. Il 7 nello stabilimento di La Spezia un altro incidente, che solo per fortuna non ha avuto un esito grave come il precedente, ha visto coinvolto un lavoratore dell'indotto.
Una prima ricostruzione delle cause di questi incidenti evidenzia che in entrambi i casi sono state ignorate le norme di sicurezza, sia nei confronti dei dipendenti diretti di Fincantieri sia nei confronti dei lavoratori degli appalti: a dimostrazione del fatto che tutti i lavoratori che operano nei cantieri sono esposti a seri rischi.
Per quanto riguarda l'incidente più grave, il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm fa propria la richiesta della Rsu di Riva Trigoso di individuare le responsabilità aziendali dell'accaduto, a qualunque livello della catena del comando sull'organizzazione del lavoro esse appartengano.
Ma il coordinamento sottolinea che il problema riguarda tutto il gruppo. E' necessario, infatti, esprimere un giudizio negativo sulle condizioni di sicurezza in cui si lavora dentro i cantieri navali. Questo accade perché le ragioni della produzione contano di più di quelle della sicurezza dei lavoratori, con conseguenze che sono rese evidenti dalla frequenza con cui si verificano incidenti molto gravi.
Questa situazione non è accettabile e deve essere modificata. Non possiamo tollerare che in nome delle esigenze della produzione si mettano a rischio la salute e la vita di coloro che producono.
Per questi motivi il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm esprime un giudizio di condanna sulle responsabilità di Fincantieri in materia di sicurezza e chiama tutti i lavoratori ad una mobilitazione in difesa del diritto, che è sancito dalla legge e dai contratti, a poter lavorare in condizioni di tutela della propria salute e della propria incolumità.
· Il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm dichiara uno sciopero di mezzora che si svolgerà in tutto il gruppo giovedì 16 gennaio, dalle 10,30 alle 11 e dalle 15,30 alle 16 per il secondo turno. Le Rsu dovranno utilizzare la fermata per informare i lavoratori sul significato e sugli obiettivi dell'iniziativa.
· Il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm impegna anche le Rsu a sviluppare nelle due prossime settimane una ispezione sistematica in tutti i cantieri e in tutte le aree di lavoro di ogni cantiere per verificare qualsiasi violazione delle norme di sicurezza.
Questa mobilitazione straordinaria deve produrre risultati concreti. Le Rsu dovranno predisporre un resoconto dettagliato sulle verifiche effettuate e queste informazioni verranno utilizzate dal coordinamento nazionale nell'ambito della verifica con Fincantieri sull'applicazione dell'accordo di gruppo e per decidere ulteriori iniziative da assumere per difendere la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori.

Roma, 12 gennaio 2003