UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
FIM-Uilm 

Trattativa per il rinnovo del contratto nazionale 2003-2006

Passi avanti nella trattativa per il rinnovo del contratto con Federmeccanica, che tuttavia non consentono ancora l'affondo conclusivo. Il negoziato proseguirà il 29 aprile. Il 28 si riuniscono a Roma gli organismi nazionali di Fim e Uilm

Si è svolta il 24 aprile in Confindustria una nuova sessione di confronto tra Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica per il rinnovo del contratto normativo nazionale.
In assemblea plenaria, i segretari generali della Fim - Giorgio Caprioli - e della Uilm - Tonino Regazzi - hanno ripercorso i diversi temi oggetto del negoziato alla luce delle posizioni espresse dalla Federmeccanica nel precedente incontro, manifestando i dissensi e gli apprezzamenti e dichiarando necessari approfondimenti.
Anche il segretario generale della Fiom - Gianni Rinaldini - ha espresso il giudizio della sua organizzazione, di prevalente insoddisfazione, e richiesto a Federmeccanica alcuni chiarimenti.
Dopo una sospensione chiesta dalla delegazione degli imprenditori, il confronto, su proposta del direttore generale di Federmeccanica Roberto Biglieri, è proseguito con una ristretta alla quale hanno partecipato le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm.
Nella ristretta sono stati proposti ai sindacati testi su tutti i principali temi oggetto del negoziato, ad esclusione di inquadramento e salario, sui quali Biglieri ha precisato a voce le proposte di Federmeccanica. Come già emerso nella precedente sessione plenaria, esse consistono in un gruppo di lavoro fortemente strutturato avente il compito di proporre alle attuali parti una riforma complessiva dell'inquadramento e in una disponibilità a superare il vincolo del 4,3% (67 euro) per quanto riguarda il salario.
Fim e Uilm hanno giudicato necessario un proseguimento del negoziato, fissato per il 29 aprile alle ore 15.00, ma non ancora mature le condizioni per un affondo conclusivo.
Ai fini della prosecuzione del negoziato, Fim e Uilm hanno deciso di riunire congiuntamente lunedì 28 aprile i rispettivi organismi nazionali, i quali valuteranno anche la necessità di proclamare scioperi, data la scadenza della moratoria.

Roma, 24 aprile 2003

Comunicato rinnovo contratto Fim-Uilm n° 5

 

torna all'homepage