COMUNICATO
FIM-FIOM-Uilm
TECNO
FIELD SERVICES SU PIANO LAVORI E CIGS TRIMESTRALE
Il
giorno 14/7/03 si è svolto allAssolombarda di Milano, dopo la
riunione con lA.D. di Tecnosistemi, lincontro con la Direzione
della Tecno Field Services sul piano lavori e la CIGS a partire dal
28/7.
LA.D.
(Fusetti) ha illustrato alle OO.SS. la situazione esistente
allinterno dellazienda alla luce delle difficoltà finanziarie di
Tecnosistemi che, se non risolte rapidamente, rischiano di pregiudicare
seriamente il futuro della Società.
Questa
situazione sta portando alla perdita di ordini, per fortuna non di
contratti, a favore delle aziende dirette concorrenti. Si sta tentando
di arginare , in tutti i modi, questa criticità, rinunciando a commesse
con il più basso impiego di personale, ndc, condizionamenti, etc.
Questa
situazione risulta ulteriormente aggravata dal blocco delle
apparecchiature/materiali del magazzino centrale di Vercelli, dove il
locatore rivendica il pagamento dei fitti, bloccando luscita dei
materiali giacenti, del valore 18 volte superiore al credito spettante.
Non
sbloccandosi nelle prossime ore questo stato di cose, lazienda sarà
costretta a mettere in libertà quasi tutto il personale.
Nonostante
la situazione attuale, lazienda ha annunciato di essere comunque al
lavoro per la prospettiva ed a questo proposito ha comunicato di avere
in corso un accordo con unazienda tedesca (Tales) sul digitale
terrestre per Rainews e con unaltra azienda per la fornitura di
apparati per gli aeroporti ed il pubblico impiego.
Per
quanto riguarda il piano lavori, visibile solo per agosto e settembre e
fermo restando lo sblocco del magazzino centrale, lo stesso
registra un aumento di circa 1/3 del
personale da collocare in CIGS, rispetto al trimestre precedente, ed è
così articolato nelle varie aree:
Nord/Ovest:
92 diretti eccedenti ( 91 nel trimestre precedente)
Nord/Est:
105
( 64
)
Centro:
121
(48
)
Sud:
56
(23
)
------
------
374
226
INDIRETTI:
98 ( 38 nel trimestre precedente), così articolati:
65
nelle aree, 10 in Ingegneria Centrale, 3 customer-service, più 20 a
zero ore.
Il
dettaglio della CIGS nei vari territori verrà discusso negli appositi
incontri di Area previsti per la settimana prossima.
Lazienda
ha anche comunicato che entro la fine del mese di luglio dovrebbe
risolversi il problema delle cards per il carburante con Agip, mentre
per quanto riguarda i lavoratori in accompagnamento verso la pensione
saranno collocati in mobilità dall1/10/03 invece che dall1/7/03.
Le
OO.SS. hanno fatto una serie di valutazioni ed obiezioni alle
dichiarazioni aziendali, queste
sono state riassunte nel comunicato del Coordinamento nazionale e delle
segreterie Fim, Fiom, Uilm.
Il Coordinamento nazionale Tecno Field Services
Milano,
14 luglio 2003
|
|