Dichiarazione di Giovanni Contento, Segretario Nazionale UILM
I numeri dell'intesa sulla mobilità

L'accordo sulla mobilità, sottoscritto oggi al Ministero del Lavoro tra Uilm, Fim, Fismic ed Azienda, riguarda in totale 2.894 lavoratori di cui 2.100 per mobilità lunga e i restanti per mobilità breve. In totale la composizione dei 2.894 riguarda a Torino 1.867 dipendenti , a Milano 397, Bologna 3, a Roma 12, a Frosinone 334, a Napoli 75, a Palermo 216. Contento ha spiegato che "l'accordo sarà operativo dal settantaseiesimo giorno a partire dall'11 giugno, data in cui si è aperta la procedura in questione.
Il segretario ha aggiunto che con questo accordo considera chiusa la prima parte del piano. Ora bisogna affrontare la seconda; dopo la fase delle eccedenze, si deve aprire quella che deve riguardare lo sviluppo.
Il Sindacato deve ancora trovare un'intesa con la Proprietà sulla mobilità lunga di 300 addetti nelle seguenti aziende: :
Comau SpA (90 unità); Sistemi Sospensioni Spa (20 unità); Seima Italiana SpA (15 unità); Automotive Lighting Italia SpA (25 unità); Fiat Gesco Spa (72 unità); Fiat Sepin ScpA (27 unità); Fiat SpA (8 unità); Fiat Ge.Va. SpA (8 unità); Sadi Spa (6 unità); HRS SpA (15 unità); Isvor Fiat SpA (14 unità).

Roma, 30 luglio 2003