UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

COMUNICATO DEL COORDINAMENTO NAZIONALE
FIM FIOM UILM GRUPPO OAN

Il 22 settembre a Roma si è svolto l’incontro tra Fim Fiom Uilm e la Direzione OAN, avente oggetto il contenzioso aperto su premio di risultato 2002. La riapertura della discussione su tale premio – discussione che l’Azienda considerava esaurita con l’elargizione unilaterale di 397 euro avvenuta nel luglio scorso – è stata possibile grazie alle iniziative di lotta messe in campo dalle OO.SS. e dai lavoratori finalizzate a ottenere una soluzione economica diversa da quella fin qui riconosciuta.  Nel corso dell’incontro le OO.SS. FIM FIOM UILM hanno ribadito che: 

a)      l’Azienda deve trovare una soluzione salariale significativa sul premio del 2002;

b)     l’Azienda deve chiarire le strategie industriali, gli investimenti, i carichi di lavoro e l’occupazione per i vari siti produttivi; in tale contesto devono essere rispettati gli accordi precedenti, ivi compreso quello del 97.

c)      L’Azienda deve discutere l’andamento del 2003, al fine di trovare da subito eventuali correttivi e soluzioni. 

L’Azienda ha manifestato una disponibilità seria a risolvere i problemi messi al tavolo dalle OO.SS. evidenziando l’esigenza e la necessità di ripristinare il più presto possibile un clima propositivo nei siti produttivi al fine di poter rispettare i programmi produttivi e quindi  gli impegni contrattuali. Il mantenimento di tali  impegni è una condizione necessaria per il futuro industriale e occupazionale del Gruppo OAN e dei singoli territori. 

Fim Fiom Uilm nazionali, unitamente alle RSU, hanno ribadito che, insieme ai lavoratori, hanno sempre dimostrato impegni e rispetto dei programmi di lavoro. Riteniamo, quindi, che la situazione che si è determinata non sia colpa dei lavoratori e delle OO.SS.; la principale causa va ricercata nel modello organizzativo e gestionale aziendale, che deve essere notevolmente rivisto e migliorato. 

Le parti hanno convenuto di aggiornare la riunione al giorno 29 settembre a Roma. Fim, Fiom e Uilm si presenteranno all’incontro con l’obiettivo di raggiungere un accordo significativo e comunque soddisfacente per i lavoratori. 

Roma, 23 settembre 2003 

                                                                                                Fim Fiom Uilm Nazionali
Il Coordinamento Nazionale OAN


 

torna all'homepage