Ordine del giorno della Direzione Nazionale Uilm sulle Pensioni

La Direzione Nazionale della Uilm giudica sbagliate le decisioni del Governo in materia pensionistica.

Lo sono nel metodo, perché è inaccettabile che le legittime posizioni del Sindacato vengano descritte come inganni e perché è improponibile che, su tali importantissime materie, il confronto con il Sindacato si limiti alla mera comunicazione. In questo frangente bisogna ricordare che nel 2005 è prevista un'ulteriore verifica del sistema pensionistico.

Le intenzioni dell'Esecutivo sulla riforma delle pensioni sono sbagliate nel merito, perché le modifiche (motivate, per stessa ammissione del Ministro dell'Economia, dal peso del debito pubblico) si tradurranno in un indiscriminato aumento dell'età, o dei requisiti contributivi, necessari per accedere alla pensione.

Inoltre non si tiene conto della pesantezza delle condizioni di lavoro, in particolar modo, quelle degli operai. Inoltre, si rinuncia a risolvere il problema delle tante aree di privilegio pensionistico, una situazione che è inaccettabile sindacalmente.

Per queste ragioni e con queste valutazioni la Uilm sosterrà le azioni di mobilitazione e di lotta decise dalla UIL sul tema delle pensioni.

Frascati, 1° ottobre 2003