COMUNICATO
SINDACALE
FIAT COMAU
Si è tenuto il 23 ottobre 2003 lincontro di Comitato di
Consultazione di FIAT COMAU.
Nel corso dellincontro lAzienda ha illustrato la propria
situazione, contrassegnata da una situazione fortemente deficitaria (300
milioni di di perdite nellesercizio precedente) dovuta
soprattutto ad una situazione particolarmente negativa della divisione
lastratura Europea e, in
particolare con una commessa della Ford segmento B. Altrettanto
deficitaria la situazione della divisione Stampi Lamiere, situazione che
ha comportato laccellerazione del processo di rientro in FIAT Auto
del sito di Costruzione Spampi.
COMAU ha inoltre illustrato il proprio
Piano di rilancio, incentrato su una maggiore integrazione. Tra le realtà
ex PICO ed ex Renault Automation nella realtà COMAU. Questo avverrà
attraverso una nuova organizzazione societaria fondata su diverse
Business Unit che trovano una loro rispondenza nelle diverse realtà
geografiche; inoltre verrà ampliata la rete della gamma di prodotti,
anche specializzando le diverse aree tecnologiche. Verrà posta una
particolare riduzione dei costi e aumentando la flessibilità.
Ci è stato inoltre annunciato che i lavoratori del COMAU SERVICE dei
siti produttivi di FIAT AUTO, SEVEL, SATA, POWERTRAIN e FMA verranno
interessati in un processo di reusourcing. Circa 3000 lavoratori,
quindi, nei prossimi mesi rientreranno nelle loro società di rispettiva
competenza.
Gli organici in Italia sono i seguenti:
COMAU
SERVICE
|
IMPIEGATI
|
OPERAI
|
TOTALE
|
NORD
OVEST
NORD
EST
SUD
|
504
71
504
|
1.755
333
2.016
|
2.259
404
2.520
|
TOTALE
SERVICE
|
1.079
|
4.104
|
5.183
|
SYSTEM
|
1.905
|
691
|
2.596
|
TOTALE
COMAU
|
2.984
|
4.795
|
7.779
|
Sono interessati alla mobilità lunga e corta 560 lavoratori a
Torino (Service e System) e 120 a Cassino (Service).
Torino,
23 ottobre 2003
SEGRETERIE NAZIONALI FIM UILM FISMIC
|
|