PRONTA L’IPOTESI DI PIATTAFORMA INTEGRATIVA DEL GRUPPO FINCANTIERI

Nella giornata di lunedì 27 ottobre '03 si sono incontrati a Roma i Coordinatori di Fim e Uilm alla presenza dei rispettivi Segretari Generali per una valutazione conclusiva dell'ipotesi di piattaforma integrativa Fincantieri e decidere le modalità e il percorso da tenere per giungere in tempi rapidi ad una trattativa e quindi ad accordo con Fincantieri.

Fim e Uilm Nazionali ritengono importante definire con le RSU Fim e Uilm e con i Lavoratori una piattaforma integrativa importante e consona ad un Gruppo industriale, che negli ultimi anni, grazie soprattutto all'impegno profuso dai lavoratori, ha portato i bilanci in attivo, ha sempre mantenuto le scadenze con gli armatori e si è ritagliato un ruolo di primo piano nell'industria navalmeccanica Europea e Internazionale.

In questi termini si è deciso di Convocare Lunedì 10 novembre '03 a Roma l'ASSEMBLEA NAZIONALE delle RSU Fim e Uilm per deliberare l'ipotesi di piattaforma rivendicativa da illustrare e condividere con i Lavoratori nelle assemblee da effettuarsi in tutti gli Stabilimenti e Sedi di Fincantieri.

Come Fim e Uilm Nazionale ribadiamo la nostra volontà di giungere in tempi brevi ad un giusto e consono contratto integrativo di 2° livello, giudichiamo la posizione espressa dalla Fiom di continuare le lotte sul pre-contratto, strumentale e frutto solamente di una battaglia politico-ideologica che non porta ne porterà nessun risultato positivo per i lavoratori, lo sciopero deve essere uno strumento utile e necessario per raggiungere obiettivi ambiziosi e non per un pugno di lenticchie. Riteniamo invece che l'avvio della piattaforma integrativa, contenente un rafforzamento degli aspetti normativi e una richiesta economica di 1.500,00 Euro, sia la risposta che oggi i lavoratori si attendo da un sindacato serio e responsabile.

Fim e Uilm Nazionali invitano tutti i lavoratori a non aderire alle iniziative di sciopero indette unilateralmente dalla Fiom su obiettivi insignificanti e irraggiungibili.

Roma, 28 ottobre 2003

Fim Uilm Nazionali