COMUNICATO SINDACALE FIM UILM
FINCATIERI: prosegue la trattativa per il nuovo contratto aziendale

Nei giorni 11 e 12 febbraio si è svolto l’incontro tra Fim, Fiom, Uilm e Direzione Fincantieri già previsto dopo la presentazione delle piattaforme sindacali.

L’azienda ha illustrato, nei dettagli, la situazione relativa ai carichi di lavoro dei singoli cantieri, esprimendo l’intenzione di rendere omogenei i cicli di lavorazione, per consentire lo spostamento di commesse o di parti di esse, sui cantieri che risultassero con minore carico di lavoro.

Le prossime navi saranno costruite su più cantieri per rispondere da un lato al rispetto dei tempi di consegna e, dall’altro, alle carenze di lavoro che potrebbero verificarsi in alcuni cantieri, a partire dall’ultimo trimestre del 2004, qualora non dovessero concretizzarsi nuove commesse.

L’azienda ha inoltre riconfermato l’integrità del gruppo e si è dichiarata disponibile a specifici incontri per esaminare le possibili modifiche societarie che potrebbero derivare dall’eventuale costituzione di “Finmeccanica 2”.

La direzione ha dato alcune risposte alle richieste sindacali indicando le prime disponibilità a:

• Modificare i parametri del premio di risultato;

• Consolidare e rendere fissa una parte del salario ad esso legato;

• Discutere l’introduzione di un fondo di assistenza sanitaria aziendale;

• Esaminare le questioni dello straordinario per 6° e 7° categoria;

• Affrontare le problematiche legate alla sicurezza;

• Esercitare un maggior controllo sul sistema degli appalti, a partire da una riduzione del suo utilizzo.

L’azienda ha comunque dichiarato la propria disponibilità ad affrontare tutti i punti presentati dalle Organizzazioni Sindacali con la volontà di ricercare le soluzioni utili al conseguimento di un accordo.

FIM e UILM sono impegnate a verificare nei fatti la disponibilità dichiarata dall’azienda ed a tentare tutte le strade che consentano di arrivare, in tempi brevi, ad un accordo unitario. FIM e UILM ritengono questo possibile a patto che tutti i soggetti coinvolti nel negoziato siano disponibili a superare aspetti ideologici e politici per dare risposte concrete a tutti i lavoratori della Fincantieri.

La trattativa proseguirà il 18 e 19 febbraio allo scopo di approfondire i singoli punti presenti nelle piattaforme.

Roma, 12 febbraio 2004

Le Segreterie nazionali Fim e Uilm