COMUNICATO

LA UILM FIRMA SEPARATAMENTE L’INTESA SU MELFI PRESSO LA SEDE DELLA CONFINDUSTRIA DI ROMA DICHIARAZIONE DI GIOVANNI CONTENTO, SEGRETARIO NAZIONALE DELLA UILM E RESPONSABILE DEL SETTORE AUTO

“Sull’intesa per la Fiat Sata di Melfi abbiamo chiesto all’Azienda di firmare il testo separatamente dalla Fiom.
Le ragioni di questa scelta poggiano proprio sull’atteggiamento settario e discriminatorio praticato dalla Fiom nei confronti dei nostri iscritti nel corso delle assemblee successive al 9 maggio presso lo stabilimento Sata di Melfi.
Dopo un risultato ottenuto unitariamente, nonostante le profonde divaricazioni sulle forme di lotta attuate nei giorni precedenti l’intesa, esponenti della Fiom nazionale e della stessa organizzazione della Basilicata hanno strumentalizzato il significato dell’accordo contro gli iscritti e quadri della Uilm.
Abbiamo denunciato a più riprese questa mistificazione che offende  gli ideali e il ruolo che la Uilm mantiene tra i suoi iscritti e tra i lavoratori in genere.
La Uilm rifiuta questa logica e oggi ha deciso di distinguersi al tavolo della firma, pur ribadendo la validità dei contenuti dell’accordo che i metalmeccanici della Uil determinato al tavolo della trattativa.
Alla Fiom chiediamo, quindi, chiarezza, lealtà, coerenza.
Nei comportamenti quotidiani della Fiom non ne scorgiamo traccia”.

Roma , 19 maggio 2004