Siderurgia
Mario Ghini: “Il piano presentato da TK per Terni prevede investimenti per 200 milioni di euro e 50 assunzioni. Il governo ha assicurato la riduzione dei costi per l’energia fino al 2012”.

Investimenti superiori ai 200 milioni di euro fino al 2008 e in tempi ravvicinati 50 assunzioni. Sono questi  alcuni dei punti principali del piano aziendale per rilanciare le Acciaierie di Terni , illustrato oggi ai rappresentanti dei lavoratori nell'incontro che si e' svolto al ministero delle Attività Produttive.
Il governo ha confermato l'impegno a ridurre i costi dell'energia fino al 2012. I sindacati si sono riservati di esprimere un giudizio definitivo sul piano, dopo il confronto che partirà fin dai prossimi giorni a livello locale; ma hanno riconosciuto all'azienda, comunque, di aver rispettato l'impegno a presentare un piano che conferma la volontà di rilanciare il sito nel suo complesso. Anche, quindi, con il consolidamento della produzione del lamierino magnetico. Tra la fine del mese e i primi di luglio dovrebbe tenersi un incontro definitivo a Palazzo Chigi, al quale prenderanno parte anche gli enti locali.
Il responsabile nazionale della Uilm per la siderurgia, Mario Ghini, ha espresso un giudizio positivo sull'esito della riunione. ''C'e' l'impegno nei prossimi anni - ha sottolineato il sindacalista - ad investimenti e al consolidamento dell'occupazione. I segnali, dunque, ci sono. Ora va approfondito il confronto che proseguirà a livello territoriale''.

Roma , 17 giugno 2004

Ufficio Stampa Uilm