UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO 
FIM-FIOM-Uilm nazionali

IAR SILTAL

Contrariamente a quanto assicurato nei precedenti incontri, le banche interessate al piano di finanziamento IAR-SILTAL non hanno ancora definitivamente approvato il piano presentato dall’azienda.
Nell’incontro svolto al Ministero delle Attività Produttive l’azienda ha ribadito la necessità di ripresa del lavoro per consentire di far fronte agli ordini acquisiti che, se non soddisfatti, potrebbero far perdere i clienti con conseguenze disastrose su tutto il gruppo.
Il permanere peraltro delle difficoltà finanziarie, creerà problemi nei prossimi 15 giorni all’approvvigionamento dei materiali e alla contemporanea erogazione delle spettanze preferiali dei lavoratori che quindi subiranno un ritardo di massimo due settimane.
Il Ministero ha informato di aver autonomamente sentito le banche ottenendo assicurazioni sulla possibilità di approvazione del piano entro la fine del mese.
Le Organizzazioni sindacali hanno ribadito la non disponibilità a qualsiasi accordo in assenza di prospettive certe sul futuro ribadendo la necessità di far fronte agli impegni nei confronti dei lavoratori a partire da quelli su cui maggiormente ricade il costo di questa crisi in termini di trasferimento e di quantità di Cig.
Sulla situazione produttiva abbiamo proposto la costituzione di tavoli permanenti in tutte le aziende per verificare la possibilità della ripresa produttiva annunciata per lunedì 19 luglio in tutti gli stabilimenti del gruppo.
Il Ministero delle attività produttive ha proposto l’aggiornamento dell’incontro e riconvocherà le parti entro i primissimi giorni di agosto, data entro la quale le banche dovrebbero aver definitivamente approvato il piano dell’azienda.
Tale data è in ogni caso per noi conclusiva nel giudizio sulla residua credibilità di questa azienda.

Le Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm  

Roma , 16 luglio 2004

 

torna all'homepage