Un metalmeccanico della Uilm è lo scrittore finalista del premio Bancarella

Antonino Regazzi, segretario delle tute blu della Uil, si congratula con Alberto Cavanna, scrittore e dipendente della Fincantieri di Riva Trigoso: “Lo aspetto nella sede nazionale Uilm di corso Trieste   e consiglierò agli amici la lettura di ‘Bacicio do Tin’, un romanzo che sta avendo un grande successo tra il pubblico”.

“Sono felice per Alberto Cavanna: un lavoratore che arriva secondo ad un premio letterario è una gran cosa. Se poi il premio si chiama Bancarella e il finalista è un metalmeccanico della Uilm è ancora meglio”.
Così, Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm, ha commentato il successo che sta riscuotendo “Bacico do Tin”, romanzo scritto da Cavanna, piazzatosi al secondo posto del premio Bancarella.
“ Walter Andretti- sottolinea Regazzi- segretario della Uilm della Spezia, mi aveva parlato di Cavanna come di un uomo di talento, addetto presso la Fincantieri di Riva Trigoso  e nostro iscritto. Infatti, da lì a poco ha pubblicato ‘Storie di navi, di viaggi e relitti’ edito da Mursia. Poi, con “Bacicio do Tin’, pubblicato dalla stessa casa editrice, è risultato finalista a sorpresa del Bancarella, secondo solo al blasonato Vespa”.
“Inviterò - assicura il leader delle tute blu della Uil- Angelo Cavanna nella nostra sede nazionale in corso Trieste per complimentarmi personalmente per il successo che sta riscuotendo. Quest’estate in montagna leggerò il suo romanzo che parla di mare e pirati. Si tratta di un perdente che soccombe a delle ragioni storiche più grandi di lui. Sembra quasi la metafora della vita professionale di tanti metalmeccanici. Però, quando uno di noi ce la fa è una vera gioia”.

Roma , 20 luglio 2004