COMUNICATO
SINDACALE
FIM-FIOM-Uilm nazionali
Vertenza OAN: partita...
Con l'incontro tenutosi a Roma il 13 settembre 2004 tra direzione
aziendale OAN, FIM-FIOM-UILM Nazionali e
provinciali e le RSU OAN, si è avviato il confronto sulla piattaforma
rivendicativa per il rinnovo del contratto integrativo.
L'Azienda, nel prendere atto delle richieste di FIM FIOM UILM,
ha espresso la disponibilità ad iniziare da subito un confronto e
contestualmente ha presentato una serie di dati sia sull'evoluzione del
mercato globale, che dei competitori.
Sul fronte del mercato, vengono ribadite le opportunità industriali
già comunicate nei precedenti incontri, sebbene si manifestino alcuni
ritardi nell'avvio di alcuni programmi come il 767 Cargo, il 767 Tanker,
per il quale si attende ancora il primo volo USAF previsto per marzo 2005
e la modifica Cargo dell'ATR per il quale si attende la decisione FEDEX
sui velivoli "regionali".
I maggiori rischi vengono dal mercato ancora poco reattivo, e dai
competitori mondiali sempre più agguerriti soprattutto sui tempi di
consegna, sulla qualità e sul costo del lavoro.
Come OO.SS, se da una parte possiamo accettare - così come abbiamo
sempre chiesto - un confronto su efficienza, efficacia e organizzazione
del lavoro, dall'altra non possiamo accettare che il fine del confronto
sia il solo costo del lavoro; sarebbe infatti impensabile, oltreché
miope, ritenere di poter competere con aziende di trasformazione
aeronautica - quale quella di Singapore o le "nascenti" cinesi -
sul parametro del costo del lavoro. I "vantaggi competitivi" di
OAN sono e devono rimanere altri: l'alta capacità progettuale, l'elevato
kuow-how, l'affidabilità tecnologica, significativi standard qualitativi.
A tal proposito abbiamo rivendicato, oltre ad un maggior coinvolgimento
delle OO.SS e delle RSU, anche un più forte impegno dell'Azienda negli
investimenti sia in tecnologia di processo che di prodotto e nella
valorizzazione delle maestranze.
Si è poi proceduto alla disamina dei vari punti della piattaforma, con
particolare riferimento ai capitoli delle politiche industriali e della
richiesta salariale (nuovo Premio di Risultato; consolidamento del vecchio
Premio); l'Azienda, per quanto riguarda gli indicatori da adottare, oltre
alla redditività, propone di riferirsi alla qualità e all'efficacia,
ritenendo questi due aspetti di fondamentale importanza per il futuro
dell'Azienda stessa.
La Direzione Aziendale, dichiarandosi disponibile ad affrontare
l'intera piattaforma, per l'anno in corso (2004), ha proposto una
soluzione transattiva sulla base dei dati complessivi a fine dicembre 2004
dei 3 siti, che misuri la qualità e il rispetto dei tempi di consegna dei
velivoli.
FIM FIOM UILM Nazionali hanno ribadito
infine l'importanza di arrivare ad un accordo qualificato e qualificante
in tempi brevi; a tal fine le parti si sono riconvocate per martedì 28
settembre prossimo per iniziare gli approfondimenti in materia.
FIM-FIOM-UILM Nazionali
Roma, 15 luglio 2004
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