Incontro a Torino tra l’A.d. di Fiat Auto e Sindacati
Valutazione di Antonino Regazzi, Segretario generale della Uilm,
al termine dell’incontro

“Oggi, l’Amministratore delegato della Fiat Auto, Herbert Demel, ci ha fatto una buona impressione, dimostrando di ben conoscere il settore.
Proprio lui ha lanciato una sfida al Sindacato: risanare per rimanere, svilupparsi per poter competere, crescere per guardare al futuro.
Il Sindacato è pronto ad accogliere questa sfida, ricordando che le mancanze più gravi dello stato in cui si trova il settore sono da ricercarsi negli errori commessi finora dal gruppo dirigente dell’Azienda.
Ma questa affermazione non può bastare.
Il Sindacato, infatti, aspetta ancora dalla Fiat delle concrete garanzie sui livelli occupazionali, certezze per gli stabilimenti che non hanno una missione specifica (come quello di Mirafiori), sicurezza sugli investimenti rivolti al concepimento e sviluppo di nuovi modelli, sapendo che occorre uno sforzo straordinario per recuperare i ritardi finora accumulati.
Quest’ultimo aspetto preoccupa non poco.
Sono definite le voci relative agli investimenti per la riorganizzazione delle reti di vendita e della promozione del marchio: tutto ciò va bene.
Purtroppo, non sono definite le voci che riguardano la pianificazione di nuovi modelli.
Alla Fiat Auto manca un prodotto di qualità sul segmento C; manca la produzione di un fuoristrada che costruiva con indiscusse capacità, per poi farne a meno; manca una presenza di rilievo nel segmento alto , perché negli anni ’80 esistevano due modelli prestigiosi come Thema e Croma che competevano sul mercato per qualità e prezzo.
Ecco, perché, sulla base di queste considerazioni, è giusto che il confronto tra le parti continui”.

Roma , 6 ottobre 2004