UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

Contratto 2005
biennio economico

Comunicato Uilm n° 1

Incontro di presentazione della piattaforma
con Federmeccanica e Assistal

Partita la trattativa per il rinnovo del biennio economico del CCNL
Antonino Regazzi: " La Federmeccanica ci dice che c'è crisi. Ad ogni inizio di trattativa è sempre stato così. Noi puntiamo a fare un buon contratto".

Si è aperto giovedì 24 febbraio, a Roma presso la sede nazionale della Confindustria, il negoziato tra Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica-Assistal per il rinnovo del biennio economico 2005-2006 del contratto dei metalmeccanici.

Le delegazioni erano guidate dal presidente e dal direttore di Federmeccanica, Massimo Calearo e Roberto Biglieri, da Ivano Padovani per l'Assistal; dai segretari generali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, Giorgio Caprioli, Gianni Rinaldini e Antonino Regazzi, per le organizzazioni sindacali.

Fiom, Fim e Uilm hanno sostenuto le buone ragioni contenute nella piattaforma appena presentata (130 euro medie a regime, 25 dei quali per quei lavoratori che non fanno contrattazione integrativa).

Il segretario generale della Uilm Antonino Regazzi ha sottolineato che ''richieste del sindacato sono giuste e mirate alla situazione attuale''.

Secondo il leader dei metalmeccanici "esiste la necessità di adeguare i salari al costo della vita e questa rivendicazione va realizzata anche con l'aumento salariale a favore di quei lavoratori che in migliaia di aziende, non riescono a fare contrattazione integrativa".

E un appello alle responsabilità degli industriali è arrivato proprio da Regazzi: ''Dovrebbero ammettere le loro resposnabilità. Dire che è colpa del governo è facile, sarebbe ora che facessero un pò di sana autocritica''.

Infine, sempre rivolto a Federmeccanica, il Segretario generale della Uilm ha esclamato: "Vogliono una trattativa lunga e difficile? Avranno una trattativa lunga e difficile!''.

Il prossimo confronto tra le parti è stato fissato presso la sede di Confindustria (viale dell'Astronomia a Roma) il 21 marzo alle ore 10.30.

Durante la conferenza stampa, seguita alla trattativa, i segretari generali dei metalmeccanici hanno comunicato la data della giornata di lotta della categoria (già decisa un mese fa) sulla crisi dell'industria: sarà per il prossimo 15 aprile .

Roma, 24 febbraio 2005

Uilm nazionale

 

 

torna all'homepage