Contratto 2005
biennio economico

Comunicato Uilm n° 2

Incontro di presentazione della piattaforma
con Unionmeccanica Confapi

Avviata la trattativa per il rinnovo del biennio economico anche con l'Unionmeccanica Confapi

Oggi, 1° marzo 2005, č stata avviata la trattativa per il rinnovo del biennio economico del contratto nazionale anche con l'Unionmeccanica Confapi: alla riunione hanno partecipato le delegazioni di Uilm, Fim e Fiom guidate guidate dai Segretari generali, Antonino Regazzi, Giorgio Caprioli e Gianni Rinaldini e una rappresentanza dell'Unionmeccanica, guidata dalla Presidente Ida Vana.

Nel corso dell'incontro, per parte sindacale sono state illustrate le richieste contenute in piattaforma:

• aumento dei minimi parametrati di 105 euro per il 5° (92 al 3°, 97 al 4°);

• erogazione entro il 2005 di un Edr mensile di 25 euro per chi non ha un contratto aziendale. Successivamente questa voce salariale sarā estesa a tutti i lavoratori, ma sarā assorbibile nella contrattazione di 2° livello; ·

• previsione di un contributo per l'azione negoziale a carico dei lavoratori non iscritti.

La presidente Vana ha replicato descrivendo la situazione di crisi della piccola e media industria metalmeccanica, citando in proposito anche una loro indagine congiunturale, e ha giudicato le richieste delle Organizzazioni sindacali "incompatibili" e prive di un riferimento a parametri oggettivi e concordati, ma non ha potuto negare l'esigenza di remunerare giustamente il lavoro e ha inoltre ammesso ormai la sostanziale "inutilitā" dell'inflazione programmata.

Nonostante queste distanze, l'Unionmeccanica ha dichiarato la propria disponibilitā a una seria discussione sulle richieste sindacali ed č stato previsto un nuovo incontro per il 23 marzo 2005.

"Le nostre richieste - ha dichiarato il Segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi - sono la tutela delle retribuzioni reali e la distribuzione della maggiore ricchezza prodotta anche nelle aziende che non fanno la contrattazione aziendale: difficile smentire le ragioni che ne stanno alla base."

Roma, 1° marzo 2005