Contratto 2005
biennio economico

Comunicato Uilm n° 8
CCNL Metalmeccanici: 4° incontro con Federmeccanica e Assistal

Oggi 16 maggio 2005, si è svolto a Roma, presso la sede di Confindustria, tra Federmeccanica e Assistal da una parte e Fim, Fiom e Uilm dall'altra, il quarto incontro di trattativa per il rinnovo del biennio economico.
Nel corso dell'incontro non sono emerse novità significative e questo dopo 4 mesi di confronto comporta un giudizio negativo. Ciò, contestualmente alla scadenza della moratoria delle iniziative di lotta, motiva il ricorso alle iniziative di lotta che saranno domani illustrate all'Assemblea nazionale dei delegati di Fim, Fiom e Uilm.
Al termine della trattativa odierna, nel rifissare un ulteriore incontro tra le Parti per martedì 21 giugno, Fim, Fiom e Uilm hanno inoltre richiesto alla Controparte di chiarire cosa intende quando propone di allargare il confronto al tema della competitività e della flessibilità.
Nella scorsa settimana si sono svolti due altri confronti negoziali per il rinnovo del biennio economico, rispettivamente, il 10 maggio il secondo incontro di trattativa con le Cooperative metalmeccaniche e l'11 maggio il quarto incontro con l'Unionmeccanica Confapi dagli esiti sostanzialmente analoghi a questo odierno con Federmeccanica.
La Cooperazione metalmeccanica ha infatti ribadito di riferisi, per quanto riguarda i minimi tabellari all'andamento delle imprese metalmeccaniche private.
L'Unionmeccanica Confapi ha invece affermato l'indisponibilità a una discussione priva di elementi "oggettivi" sui quali costruire gli incrementi dei minimi e la contrarietà all'EDR di 25 euro.
Alla luce di questi andamenti negoziali è chiaro che l'Unionmeccanica e le Cooperative metalmeccaniche condividono sostanzialmente la posizione di chiusura negoziale di Federmeccanica e pertanto saranno accomunate anche nelle iniziative di lotta e mobilitazione.

Roma, 16 maggio 2005