COMUNICATO
SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm nazionali
ALCHERA - GETRONICS :
QUALE FUTURO PER I LAVORATORI ?
Sono trascorsi quasi tre mesi dalla cessione ad
Alchera Solutions della prima parte dei tecnici addetti al servizio DTS di
Getronics e stanno chiaramente venendo al pettine tutte le perplessità
che ci avevano indotto a contestare fermamente il passaggio, negando
l'assenso all'esternalizzazione.
Martedì 05/07/2005 ci siamo incontrati per la prima
volta con la Direzione Alchera, chiedendo:
- Pieno e totale rispetto dei trattamenti economici e normativi dei
lavoratori Getronics così come previsto dall'art. 2112, Cod. Civ.
- Un quadro delle attività, in relazione soprattutto alle strategie
intraprese dalla società, per dare continuità e stabilità occupazionale
ai lavoratori, indipendentemente dagli accordi presi per i prossimi tre
anni.
La direzione Alchera ha sostenuto di essere in regola
e che i disguidi sono esclusivamente imputabili a Getronics, in quanto non
avrebbe fornito tutti i dati relativi ai trattamenti in essere. Questa
giustificazione ci è parsa poco credibile, ma non avendo pregiudizi
attendiamo il pieno rispetto dei trattamenti e delle scadenze di
erogazione.
Per quanto riguarda le prospettive non ci è stato
detto niente che dia un chiaro segnale di ampliamento o alternativa alle
attività di manutenzione preesistenti. Non sono state presentate
strategie per sviluppare le offerte e cercare nuovi Clienti.
L'Azienda, secondo noi in modo strumentale, ha
sostenuto che il suo immobilismo industriale/commerciale nel settore è
dovuto all'incertezza sui contenziosi legali relativi alla cessione,
perché questa situazione pendente non permetterebbe di sviluppare e
ricercare nuove commesse. Inoltre ha scaricato la responsabilità sui
mancati raggiungimenti di produttività esclusivamente sui lavoratori, in
particolare della sede di Roma, e sulle iniziative sindacali effettuate.
Infine, invece di dare garanzie, l'Amministratore Delegato ci ha
addirittura prospettato possibili problemi occupazionali, anche
nell'immediato futuro.
Tutto ciò da parte nostra è inaccettabile.
I trattamenti complessivi ai lavoratori Getronics, come a tutti i
lavoratori Alchera, devono essere garantiti integralmente e non possono
essere addotti alibi di qualsiasi tipo, compresi quelli che riguardano i
rapporti commerciali tra Alchera e Getronics.
Le disfunzioni organizzative non possono essere
banalmente e comodamente addossate ai lavoratori. All'Azienda compete
l'onere e il dovere di verificare i reali motivi di una eventuale scarsa
produttività, attuando tempestivamente i necessari rimedi organizzativi.
Ci chiediamo quale futuro occupazionale si possono
aspettare i lavoratori da una Società che invece di considerarli una
risorsa da valorizzare e impiegare al meglio li considera solo un costo.
Altre esternalizzazioni, parimenti non condivise dalle
OO.SS., non stanno incontrando le difficoltà operative di Alchera e le
conseguenti reazioni dei lavoratori.
Dal momento che i lavoratori Getronics facevano parte dello stesso gruppo
ed ora svolgono ancora le stesse attività, spesso sugli stessi Clienti
Nazionali, è evidente che la responsabilità concreta è del Management
di Alchera.
Il sindacato proseguirà le iniziative per
salvaguardare i diritti dei lavoratori ed il loro futuro occupazionale,
quindi per trovare una soluzione certa alle esternalizzazioni effettuate
che dia garanzie reali al lavoratori coinvolti.
Roma 07 luglio 2005
Fim-Fiom-Uilm Nazionali
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