UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Enav-Vitrociset; Giovanni Contento intervistato dall'Ansa:
"Pugliesi sta facendo danni all'Enav".

Giovanni Contento intervistato dall'Ansa dopo che un importante giornale economico aveva annunciato che da Enav e clessidra era stata avanzata un'offerta per Vitrociset.
Nel pezzo del "Sole 24 ore" si sottolineava "Al via la 'due diligence': sul piatto 90 e 50 mln per i due rami d'azienda".
Quello che segue è il testo dell'agenzia Ansa, in rete dalle ore 16.39.

E' una scelta "sciagurata" quella dell' Enav di dividere le attività di Vitrociset acquisendo per 90 milioni di euro i rami conduzione e manutenzione degli impianti di assistenza al volo e lasciando che il Fondo Clessidra rilevi i settori difesa e spazio per 50 milioni. Il segretario nazionale della Uilm Giovanni Contento torna ad attaccare l'amministratore delegato dell'Enav Guido Pugliesi affermando che il manager, in questa vicenda, "dimostra di non occuparsi di politica industriale ma solo di questioni economiche, cioè quanto pagare per rilevare una parte della Vitrociset".
Secondo il sindacalista, il migliaio di lavoratori che passerebbe al Fondo Clessidra non avrebbe futuro in quanto "il Fondo non ha competenza industriale nè specializzazione in difesa, spazio e logistica". Nel caso in cui, però, l'operazione dovesse chiudersi in questi termini, Contento chiede che ai lavoratori venga applicato il contratto dell'Enav (e cioè dei controllori di volo) e non quello dei trasporti. "Pugliesi sta facendo danni all'Enav - ha affermato Contento - perchè questa operazione costerà parecchio, e a Vitrociset perchè divide il gruppo che ha competenze industriali e professionali. Una scelta oculata - ha osservato il sindacalista - sarebbe mettere insieme i soggetti industriali del settore di questo Paese, cioè Enav, Vitrociset e Finmeccanica (che produce gli apparati), per rafforzare l'industria nazionale e andare sul mercato internazionale".
Contento contesta, infine, che Pugliesi non abbia parlato della questione che riguarda 1.600 lavoratori con i sindacati dei metalmeccanici ma si sia confrontato solo con quelli dei
trasporti.

Roma, 12 luglio 2005

Ufficio Stampa Uilm

 

 

torna all'homepage