COMUNICATO
SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm nazionali
Vertenza WASS
La trattativa affronta la parte economica:
ma si delineano distanze significative
|
Si è tenuto in data 2 novembre 2005 il previsto
incontro con la direzione WASS per proseguire il confronto per il rinnovo
del contratto integrativo aziendale.
Visto che sui capitoli della piattaforma di carattere normativo (politica
industriale, occupazione, mercato del lavoro, professionalità,
flessibilità in ingresso, categorie 7i e 7i quadri, etc.) era stata di
fatto raggiunta - nei precedenti incontri - una sostanziale intesa,
oggetto dell'incontro del 2 novembre era la parte economica
(consolidamento dei risultati economici del vecchio premio; definizione
nuovo Premio di Risultato; etc.).
L'Azienda, dopo una premessa nella quale ha cercato di
evidenziare una situazione di quadro incerta (scarse disponibilità
finanziarie da parte degli Enti militari italiani, problemi tecnici
presenti in azienda legati ai programmi sia del siluro leggero che
pesante), ha evidenziato la necessità di essere maggiormente competitivi
in termini sia di efficienza che di costi.
In tale contesto proponeva come indicatori da
utilizzare per il nuovo Premio di Risultato, il R.O.S. (ritorno/margine
sulle vendite) e il Fatturato, sostenendo che tali parametri avrebbero
consentito di misurare gli indispensabili miglioramenti aziendali e di
collegare ad essi adeguati riconoscimenti economici, il cui valore avrebbe
dovuto tener conto - sempre a detta dell'Azienda - della fase particolare
che sta attraversando la WASS.
Le OO.SS. hanno replicato che la semestrale 2005 ha
invece confermato un andamento aziendale
in linea col budget (che prevede un R.O.S. significativo, pari al 16%).
Per quanto riguarda gli indicatori - mentre era
certamente accettabile l'utilizzo del R.O.S. come indice di Redditività -
non risultava condivisibile il parametro del Fatturato proposto
dall'Azienda in quanto non rispondeva al requisito, presente in
piattaforma, per cui il secondo indicatore doveva essere di produttività
e, trattandosi di un indice "generalista", non avrebbe
consentito il monitoraggio e/o costanti verifiche sull'andamento dello
stesso.
La delegazione sindacale, dopo una attenta valutazione
fatta al proprio interno, proponeva quindi come indicatore di
produttività l'avanzamento a ricavi, in quanto più rispondente ai
requisiti di controllabilità e di riferimento alla produttività
contenuti in piattaforma. La stessa delegazione sindacale ha poi sostenuto
la necessità di accelerare i tempi della discussione su tutta, la parte
economica, per poterla concludere in tempi ragionevolmente brevi,
precisando che non sarebbe
stata disponibile ad un "accordo ponte", e che pertanto il 2005
doveva essere il primo dei quattro anni misurati col nuovo sistema
premiante.
A tale riguardo, le OO.SS. hanno ribadito che - oltre
al consolidamento dell'importo medio erogato dal vecchio sistema (circa
700€), il nuovo sistema di Premio di Risultato avrebbe dovuto aggiungere
cifre significative, capaci di tener conto sia di quanto richiesto in
piattaforma, che dell'andamento aziendale.
In risposta a tali posizioni sindacali, l'Azienda ha
preso le distanze dall'atteggiamento sindacale che -a suo avviso - oltre a
non cogliere lo spirito delle proposte aziendali (in riferimento sia alla
necessità di considerare il 2005-2006 come anni "di
transizione", sia a quella di dover inderogabilmente scegliere il
fatturato come indicatore di produttività) tendeva a "dettare"
tempi e modalità del confronto, nonché i valori economici in gioco.
L'Azienda si è comunque alla fine riservata di
valutare l'insieme della situazione, per poter dare risposte compiute in
occasione di un successivo incontro, previsto per il giorno 16 novembre
p.v..
LAVORATRICI,
LAVORATORI
IL CONFRONTO - CHE VEDE NOTEVOLI DISTANZE NELLE POSIZIONI TRA LE PARTI -
STA ENTRANDO IN UNA FASE DELICATA E STRINGENTE; DOVRÀ ESSERE SEGUITO CON
LA MASSIMA ATTENZIONE E, SE DEL CASO, SOSTENUTO CON ADEGUATE INIZIATIVE A
SUPPORTO DELLE RICHIESTE SINDACALI.
FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL
Roma, 4 novembre 2005
|
|