FIAT: COMUNICATO SULL'INCONTRO SINDACATO-GOVERNO

Il giorno 8 febbraio, il Sindacato di categoria e confederale si è incontrato con il Governo presso il ministero del Welfare, per discutere le misure necessarie ad affrontare gli esuberi straordinari delle imprese industriali, con particolare riguardo al caso Fiat.
Il provvedimento che il Governo intende varare prevede uno strumento eccezionale, attivabile con accordo sindacale, di mobilità lunga per i lavoratori ultracinquantenni interessati da operazioni di riduzione del personale fino al raggiungimento dell'età pensionabile, nonché l'avvio di un percorso sperimentale volto al loro ricollocamento professionale.
La Uilm, che avrebbe preferito altre soluzioni, è tuttavia favorevole in linea di principio ad un intervento che da una parte assicuri ammortizzatori sociali certi fino al conseguimento del diritto alla pensione, dall'altra preveda un sistema di sostegno ai lavoratori nella ricerca di un nuovo impiego. Lo sforzo del Governo si muove nella giusta direzione di politiche attive del lavoro.

Uilm Nazionale
Roma, 9 febbraio 2006