I risultati delle votazioni Rsu nello stabilimento Cnh di Iesi (gruppo Fiat)

La Uilm, seconda dietro la Fiom, cresce più delle altre organizzazioni in termini di consenso e di seggi.

Il plauso di Eros Panicali, segretario nazionale della Uilm nazionale.

Successo della Uilm nello stabilimento Cnh di Iesi (An), un sito della società del gruppo Fiat dove si producono trattori agricoli.
Ieri è terminato lo spoglio delle schede votate per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria.
La Uilm ha ottenuto 232 voti e 4 dei 12 seggi a disposizione. Nello stabilimento marchigiano lavorano 950 dipendenti e di questi 872 si sono recati alle urne.
Alle precedenti elezioni, tenute 4 anni addietro, la Uilm aveva ottenuto due seggi, con una percentuale di consensi del 20,5%.
Il risultato di ieri dimostra un incremento percentuale di 7 punti (consensi alle tute blu della Uil del 27,5%) rappresentato dal raddoppio dei seggi Uilm in Rsu.
Questa è la ripartizione definitiva uscita dallo scrutinio dei voti: 5 seggi alla Fiom, 4 alla Uilm, 3 alla Fim; rispetto al 2002 scompaiono le sigle del Fismic e del Cobas che occupavano un seggio ciascuna.
“Come la si guarda- ha commentato Eros Panicali, responsabile organizzativo ed anche del settore auto per la Uilm nazionale- è una vicenda tutta in positivo per la nostra organizzazione che cresce in termini di consenso e di seggi conquistati. Al momento siamo il secondo sindacato, ma registriamo un ‘trend’ di crescita nettamente superiore rispetto a tutti gli altri. Il segretario della Uilm provinciale, Vincenzo Gentilucci sta svolgendo un ottimo lavoro sul territorio e tra i lavoratori. Soprattutto a loro vanno i ringraziamenti della Uilm per il risultato di rilievo ottenuto”.

Roma, 30 marzo 2006