Fiat: la Uilm fa il pieno di voti nello stabilimento di Piedimonte San Germano
Le tute blu della Uil vincono le elezioni per il rinnovo delle Rsu del sito Fiat e delle aziende terziarizzate presenti all’interno dello stabilimento automobilistico.
Complessivamente la categoria metalmeccanica conquista 25 seggi; in seguito ad un sorteggio che ci sarà nei prossimi giorni potrebbe av
ere anche il 26° che è ancora da attribuire

Successo della Uilm nello stabilimento Fiat di Piedimonte San Germano.

La categoria metalmeccanica è risultata l’organizzazione più votata nel rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie in Fiat e nelle nove aziende terziarizzate del gruppo automobilistico presenti nello stabilimento del cassinate.

Nel sito Fiat, dove lavorano 3.585 dipendenti (3.247 operai e 338 impiegati) la Uilm ha conquistato 12 dei 36 seggi disponibili, quindi un terzo dei posti in Rsu corrispondente ad una percentuale del 33,33%. Le schede scrutinate giudicate valide dalla commissione elettorale relative ai lavoratori che si sono recati alle urne sono state 3.424: sulla lista della Uilm sono confluite 1.135 preferenze corrispondenti al 33,15% dei consensi; le tute blu della Uil, rispetto alla precedente tornata elettorale Rsu sono cresciute del 5,12% in termini di seggi e del 6,19% in termini di voti.

Dietro la Uilm s’è posizionata, come numero di seggi, la Fiom che ne occuperà 8 nella nuova Rsu grazie alle 713 preferenze avute; poi, la Fim con 7 seggi, nonostante i 729 consensi ricevuti; a seguire il Fismic con 7 seggi e 650 voti attribuiti; penultima l’Ugl con1 seggio e 111 voti; infine i Cobas a cui va l’ultimo seggio disponibile conquistato con 86 voti.

Nelle nove aziende terziarizzate del gruppo Fiat la Uilm ha conseguito complessivamente 299 voti e 13 dei 29 seggi a disposizione corrispondente ad una percentuale del 44,83%.

Il 30° seggio ( di pertinenza della società Sirio) verrà attribuito per sorteggio nei prossimi giorni tra la Uilm ed il Fismic, dato che le due sigle nell’azienda in questione hanno conseguito i medesimi voti di lista.

In queste aziende avevano diritto al voto 1256 addetti e di questi si sono recati alle urne in 1.177: i voti ritenuti validi dalle commissioni elettorali sono stati 1.164.

Dietro alla Uilm, il Fismic con 257 voti ed 8 seggi attribuiti (27,59%); poi, la Fim con 270 preferenze e 4 seggi attribuiti (13,79%); a seguire la Fiom con 214 voti di lista e 3 seggi (10,34%); infine, i Cobas con 93 voti ed 1 seggio (3,45%). Il sindacato dell’Ugl ha avuto 31 preferenze che non sono state sufficienti per l’attribuzione di un posto tra le Rsu.

Eros Panicali, segretario organizzativo della Uilm nazionale e responsabile del settore auto dell’organizzazione metalmeccanica si è tenuto per l’intera giornata in contatto con Francesco Giangrande, “leader delle tute blu” della Uil in Ciociaria.

“Abbiamo seguito da Roma fino a tarda notte- ha affermato Panicali- lo spoglio delle schede attimo per attimo. La Uilm ha colto nello stabilimento Fiat di Piedimonte San Germano un grande risultato che aumenta il consenso ottenuto già nella precedente tornata elettorale. Complimenti al lavoro svolto da Giangrande e dal gruppo dirigente dei metalmeccanici della Uil della provincia di Frosinone. Continuare ad essere la prima organizzazione sindacale nello stabilimento automobilistico più grande della regione è segno di forza e capacità. Proprio mercoledì 26 aprile a Torino abbiamo presentato la piattaforma per ottenere dall’azienda l’integrativo Fiat che i lavoratori non ricevono in busta paga da un decennio. Il risultato elettorale ci conforta anche rispetto a questa vertenza che intendiamo chiudere prima dell’estate”.

Francesco Giangrande, da parte sua s’è rivolto agli iscritti ed agli addetti dello stabilimento: “Quello che arriva sarà un primo maggio veramente di festa. Questo successo della Uilm ci onora, ma ci impegna ancor di più ad andare avanti nel lavoro sindacale a favore dei lavoratori. In questo senso sono proprio loro che vanno ringraziati per il grande consenso tributato alle nostre liste”.

Roma, 29 aprile 2006