Fiat: la Uilm vince in Iveco a Torino e nello stabilimento di Pomigliano D’Arco
Al rinnovo delle Rsu i metalmeccanici della Uil diventano l’organizzazione sindacale più votata dai lavoratori; lo scrutinio delle schede avvenuto nel corso della notte.

La trattativa sull’integrativo Fiat tra azienda e sindacati sta per riprendere presso l’Unione Industriali di Torino: la delegazione Uilm al tavolo guidata dal segretario nazionale Eros Panicali

La Uilm è l’organizzazione sindacale più votata all’Iveco di Torino e nello stabilimento Fiat (ex Alfa Romeo) a Pomigliano d’Arco. Lo annuncia Eros Panicali, Segretario nazionale della categoria metalmeccanica prima di entrare all’Unione Industriali del capoluogo piemontese, dove sta per iniziare un nuovo incontro tra la Fiat ed i sindacati in merito alla vertenza sull’integrativo per i lavoratori della casa automobilistica torinese. “Gli scrutini della schede- sottolinea Panicali- hanno avuto termine nel corso della notte e con soddisfazione ci siamo resi conto della vittoria in questi due grandi stabilimenti del gruppo Fiat al Nord e nel Meridione d’Italia. Primi con un risultato che ribadisce il ‘trend’ positivo dei risultati della Uilm nelle elezioni Rsu degli ultimi due anni. Il deludente risultato di Mirafiori registrato la scorsa settimana è stato molto probabilmente dovuto al ricambio della classe dirigente Uilm operante nella fabbrica torinese, realizzato alla vigilia della consultazione in questione. Il successo di oggi ripristina il naturale corso delle cose”.

A Torino, nello stabilimento Iveco, dove gli aventi diritto al voto sono 2.704, si sono recati alle urne in 2.436 (2.086 operai e 325 impiegati); la Uilm ha ricevuto in totale 622 preferenze: 529 nel collegio degli operai e 93 in quello degli impiegati; dei 30 seggi della Rsu da attribuire, 8 sono andati ai metalmeccanici della Uil. In pratica, da quarta che era, la Uilm ha raggiunto il primato dei consensi.

In Campania, nel sito di Pomigliano, dove gli aventi diritto al voto sono 4.926, hanno votato in 4.648 (4.234 operai e 347 impiegati); la Uilm ha ottenuto complessivamente 992 voti: 896 nel collegio degli operai e 96 in quello degli impiegati; dei 42 seggi della Rappresentanza sindacale unitaria disponibili, i metalmeccanici della Uil se ne sono aggiudicati 10. Nella sostanza, da seconda che era, la Uilm a Pomigliano ha scavalcato la Fiom.

Questi i risultati delle altre organizzazioni sindacali.
A Torino,
dietro la Uilm, la Fim con 597 preferenze e 7 seggi in Rsu; poi, la Fismic con 562 voti e 7 seggi; a seguire la Fiom con 512 voti e 6 seggi; infine, la Ugl con 118 voti e 2 seggi.
A Pomigliano
, dietro la Uilm, la Fiom con 983 preferenze e 9 seggi in Rsu; poi, il la Fismic con 917 voti e 9 seggi; a seguire la Fim con 851 voti ed 8 seggi; i Cobas con 347 voti e 2 seggi (si tratta di una sigla che, rispetto alle altre, non partecipa alla ripartizione dell’un terzo dei seggi e per questo, nonostante le preferenze in più ha un seggio in meno dell’Ugl); ancora dietro la Ugl con 302 preferenze e 3 seggi; infine, la Cisal con 110 voti e 1 seggio; alla sigla Cub sono andate 79 preferenze, che non sono servite, però all’attribuzione di alcun seggio.

Roma, 22 giugno 2006