UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Successo della Uilm alle elezioni Rsu di Alenia Aeronautica in Campania
Giovanni Sgambati, segretario generale della Uilm Campania: “Siamo la prima organizzazione nei siti di Pomigliano e Nola che costituiscono per il gruppo Finmeccanica la più importante realtà produttiva del Mezzogiorno”.

La Uilm vince le elezioni Rsu all’interno degli stabilimenti di Alenia Aeronautica della Campania.
I metalmeccanici della Uil si confermano la prima organizzazione metalmeccanica nei siti di Nola e Pomigliano dell’azienda del gruppo Finmeccanica con un risultato di estremo rilievo.
Nella tarda serata di ieri è terminato lo scrutinio delle schede votate dai lavoratori nei due stabilimenti campani. Dalle urne è emerso che le preferenze della Uilm nel sito di Nola corrispondono a 263 voti di lista, mentre quelle nel sito di Pomigliano raggiungono i 661 consensi. Quindi, alle “tute blu” della Uilm campana sono andati rispettivamente 3 seggi dei nove a disposizione nella Rsu dello stabilimento Alenia di Nola e 9 seggi dei 27 in palio nella Rsu dello stabilimento di Pomigliano.
A Nola - spiega Giovanni Sgambati, capo della Uilm campana - rispetto alle precedenti elezioni Rsu la nostra lista è cresciuta del 12 %. A Pomigliano la distanza tra noi e la Fiom ,giunta seconda, è di 7 punti percentuali; proprio qui, rispetto alle precedenti elezioni portiamo i nostri seggi da 8 a nove ed in tutte e due le realtà Rsu, rappresentiamo un terzo su il totale dei seggi complessivi.”.

Questo il riepilogo globale.

- A Nola prima la Uilm con 263 voti e 3 seggi della Rsu; segue la Fim con 228 voti e 3 seggi; poi, il Fismic con 144 consensi e 2 seggi; chiude la Fiom con 109 voti ed 1 solo seggio; alla Cisal sono andati 17 voti.

- A Pomigliano prima la Uilm con 661 voti e 9 seggi conquistati; dietro la Fiom con 501 preferenze e 6 seggi; a seguire la Fim con 447 voti e 6 seggi; poi, la Fismic con 218 voti e 3 seggi; penultima la Cisal 171 voti e 2 seggi; infine 155 voti all’Ugl ed 1 seggio.

Questo successo - chiosa Sgambati - dimostra che la Uilm ha fatto bene ad impostare una politica di moderne relazioni sindacali tese alla salvaguardia degli interessi concreti dei lavoratori”. Questa Mattina, Giovanni Contento, a nome della Segreteria nazionale, ha inviato alle Rsu elette nelle liste Uilm dei due stabilimenti un telegramma di felicitazioni.

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 15 novembre 2006

 

 

torna all'homepage