METALMECCANICI: PART-TIME; SALTA IPOTESI D'INTESA TRA LE PARTI
La dichiarazione di Luca Colonna, segretario nazionale Uilm

La Federmeccanica e Fim, Fiom e Uilm non sono riusciti a trovare un’intesa sulla regolamentazione del ‘part time’ nel settore metalmeccanico. Lo riferisce il segretario nazionale della Uilm Luca Colonna, dopo l’incontro avuto oggi dai sindacati con i rappresentanti delle imprese. L’ipotesi alla quale si stava lavorando era quella di escludere la possibilità di utilizzo della clausola ‘elastica’ (cambiamento di orario rispetto a quanto definito nel contratto individuale di part time) vaste fasce di lavoratori come ad esempio quelli che avevano avuto il part time per accudire i figli o parenti disabili, ma anche coloro che dopo aver avuto il ‘part time’ si fossero trovati in questa condizione. La rottura della trattativa - spiega Colonna - si è avuta sulla richiesta della Fiom del consenso del lavoratore per ogni cambiamento di orario nonostante la legge Biagi preveda un meccanismo diverso. “Abbiamo perso un'occasione - dice Colonna - speriamo che non abbia effetti negativi sui rapporti tra Fim, Fiom e Uilm e su quelli con la Federmeccanica”.

Roma, 11 dicembre 2006