L’intesa tra azienda e sindacati all0 stabilimento Fiat di Piedimonte San Germano
Eros Panicali annuncia: “730 auto al giorno e 900 nuove assunzioni”.

E’ stata siglata, oggi, un’intesa tra Fiat Fim, Fiom, Uilm e Fismic, relativa allo stabilimento di Cassino. L’accordo prevede l’inserimento di personale attraverso l’apprendistato professionalizzante, il lavoro temporaneo ed il comando di personale da altri stabilimenti, oltre all'innalzamento dell’attività produttiva su base annua nello stabilimento dove si produce la Nuova Bravo. Gli inserimenti di personale, spiega Eros Panicali della Uilm Settore Auto “saranno fatti gradualmente da aprile a fine anno. Di questi circa 600 avverranno prima delle ferie”. Per quanto riguarda la crescita produttiva dello stabilimento si arriverà a produrre 730 Bravo al giorno, per un totale di 170.000 all'anno. L’accordo prevede, inoltre, un nuovo appuntamento tra Fiat e sindacati dopo le ferie per verificare eventuali aumenti di produzione della Bravo ed iniziative riguardanti il nuovo modello, Delta, previsto per il 2008. “E’ certamente un'intesa positiva - commenta Eros Panicali - tanto più che a Cassino si arriva dopo due anni di cig”.

Ufficio Stampa UILM
Roma, 21  febbraio  2007

DA “IL TEMPO”, CRONACA DI FROSINONE

La Bravo rilancia l’occupazione, 950 nuove assunzioni in Fiat

CASSINO — E’ ormai ufficiale. Entro la fine dell’anno la Fiat assumerà 900 dipendenti, avviandosi verso la produzione di 170mila nuova autovetture all’anno (a Piedimonte si inizia con 200 vetture al giorno per passare a 360 a marzo, 500 ad aprile, 600 a maggio, 700 ad ottobre). La decisione è stata presa ieri durante l’incontro tenutosi all’Unione Industriali di Frosinone tra la direzione dello stabilimento di Piedimonte e le organizzazioni sindacali Fiom, Fim, UIlm e Fismic, convocate per discutere degli incrementi dei livelli produttivi in vista della produzione della Bravo e della Delta. Da aprile verranno ripristinati i tre turni, come accadeva prima della crisi di tre anni fa. Così come dallo stesso mese inizieranno le prime assunzioni, che si protrarranno nei mesi successivi fino al prossimo autunno. Prima delle ferie di agosto la direzione aziendale ha assicurato l’assunzione dell’80 per cento delle nuove maestranze previste. I nuovi lavoratori verranno assunti inizialmente con contratti di formazione e lavoro e a tempo determinato, con l’impegno preciso da parte di Fiat di trasformare tutti i 900 nuovi arrivati con la stipula di contratti a tempo indeterminato. Positivo il commento dei sindacati. All’incontro per la Uilm era presente il segretario nazionale Eros Panicali. «La decisione dell’azienda sancisce definitivamente l’uscita dal tunnel della crisi dello stabilimento di Piedimonte – ha commentato il sindacalista – altro fatto che ritengo assai positivo riguarda la riorganizzazione del lavoro. Con la direzione aziendale ci siamo dati appuntamento al prossimo autunno, quando inizieremo a parlare di turni di lavoro legati alla produzione della Delta». Nei giorni scorsi i dirigenti della fabbrica cassinate avevano chiaramente fatto intendere che se il trend positivo dovesse confermarsi anche nei prossimi mesi, in autunno si inizierà a parlare anche di far lavorare i dipendenti nella giornata del sabato.