Intesa tra Alenia Aeronautica e sindacati
Premio integrativo a regime di 1.900 euro per gli addetti del Gruppo
Dichiarazione di Giovanni Contento, segretario nazionale Uilm

Nuovo integrativo aziendale per i lavoratori di Alenia Aeronautica.
L’annuncio lo ha dato Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm, subito dopo la firma dell’accordo.
L’intesa tra la società del gruppo Finmeccanica (guidata dal presidente Giorgio Zappa e dall’Amministratore delegato Giovanni Bertolone ed i sindacati metalmeccanici è stata siglata nel pomeriggio di oggi a Roma dopo 35 ore di trattativa “no stop”.
“In busta paga - spiega il dirigente sindacale della Uilm - ai circa 7.700 addetti del gruppo Alenia Aeronautica, operanti in 8 stabilimenti situati sul territorio nazionale, andranno entro il 2010 circa 1.900 euro lorde a cui si aggiungono 600 euro, sempre lordi, di premio consolidato”.
“Dal testo dell’intesa siglato - sottolinea Contento - emerge che Alenia Aeronautica raddoppierà il fatturato entro il 2009; che ci sarà un considerevole sviluppo tecnologico dei siti e dei territori interessati con una relativa crescita dei livelli occupazionali”.
“Infine - aggiunge il segretario della Uilm - le parti hanno applicato una buona regolamentazione delle norme relative al mercato del lavoro. Siamo certi che i lavoratori degli stabilimenti di Casoria, Pomigliano, Bonifacio, Nola (in Campania); Foggia (Puglia); di Torino (sedi sia di Caselle che di corso Marche) e di Roma (direzione centrale di via Campania) apprezzeranno il risultato conseguito”.
E’ importante ricordare che la piattaforma rivendicativa per l’integrativo in Alenia è stata presentata 15 mesi addietro, cioè a fine 2005.

Roma, 21 febbraio 2007

articolo su il ROMA