Antonino Regazzi in Brasile
Ha visitato a Betim, nello stato di Minas Gerais, lo stabilimento della Fiat

Un notevole passo avanti nei rapporti tra sindacati italiani e brasiliani è stato compiuto nei tre giorni di visita in Brasile di Antonio Regazzi, segretario generale della Uilm. Lo ha dichiarato all’Ansa lo stesso sindacalista, dopo un nuovo incontro con Eleno Bezerra, presidente della confederazione nazionale dei metalmeccanici brasiliani, la terza riunione al vertice tra sindacalisti italiani e brasiliani della visita. Assieme a Regazzi erano presenti a San Paolo Maurizio Peverati, segretario generale della Uilm del Piemonte e Guido Moretti, direttore per il dipartimento del sindacato italiano che s’occupa di America Latina. “E’ stato compiuto un passo concreto, che ci permetterà di non rimanere sulle generali. Abbiamo analizzato i rispettivi sistemi contrattuali, le prospettive e i problemi da affrontare, così come le possibili sinergie, con scambi di delegazioni in futuro”, ha spiegato Regazzi. La delegazione sindacale italiana ha visitato a Betim, nello stato di Minas Gerais, la fabbrica della Fiat, la più grande della multinazionale torinese nel mondo. Regazzi non ha nascosto di essere rimasto impressionato: “E’ una fabbrica estremamente moderna, che sforna continuamente prodotti nuovi, che hanno conquistato il primo posto sul mercato brasiliano e il 26% delle vendite”, ha detto il segretario Uil. “In Italia ci siamo dati dieci giorni di tempo per la definizione della piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale. Approfitteremo della scadenza di fine marzo per mettere a punto la piattaforma unitaria”, ha detto Regazzi.

Ufficio Stampa UILM
Roma,  19 marzo  2007