COMUNICATO
SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm nazionali
Agusta: prosegue la discussione sul rinnovo del contratto interno
Il giorno 16 marzo si è svolto un incontro, per il
proseguimento della discussione sul rinnovo del contratto interno, tra la
Direzione Agusta, il Coordinamento nazionale e le segreterie nazionali FIM
FIOM UILM.
Tale incontro è stato preceduto da una riunione del Coordinamento
unitario avvenuta per approfondire ulteriormente il contenuto dei
documenti consegnati alla delegazione sindacale durante l'incontro del 2
febbraio.
La strategia di AW per i prossimi anni,si legge sul documento riguardante
le politiche industriali, muove dallo sviluppo di nuovi prodotti (XX9, AW
149, BA609, VH71 e Future Lynx) e la capacità di renderli operativi nei
prossimi cinque anni, il miglioramento dell'efficienza produttiva, il
rispetto dei tempi di consegna e la qualità dei prodotti finiti per
l'obiettivo di consegna annua di almeno 200 elicotteri; la crescita della
presenza sul mercato, soprattutto in quello statunitense, la totale
integrazione con la Westland sia dal punto di vista organizzativo che
industriale. Dalla nostra analisi emerge che gli obiettivi strategici sono
positivi e ambiziosi, ma il documento nel suo complesso ci risulta carente
di quelle risposte che, come richiesto in piattaforma, devono chiarire
nella strategia industriale dei prossimi anni un consolidamento e crescita
delle missioni produttive e delle specificità di ogni stabilimento,
soprattutto a fronte dell'integrazione organizzativa con la Westland e di
insediamenti produttivi e/o commerciali sia all'interno che all'esterno
dei confini europei. E' necessario che venga esplicitato quale politica
occupazionale quali gli investimenti e quali modifiche all'attuale
organizzazione del lavoro l'azienda intende adottare per raggiungere tali
obiettivi. Per quanto riguarda la proposta del premio di risultato,
l'azienda, nel secondo documento presentato lo scorso incontro ha teso a
ridistribuire il valore in percentuale del premio fra gli indici, che
nella loro formulazione rimarrebbero tali ma proponendo un nuovo indice al
posto della produttività specifica di stabilimento che riteniamo
azzardato e non aderente alla misurazione di tale indice. La delegazione
sindacale ha comunque deciso per il momento di non entrare nel merito del
meccanismo del premio ma di dare precedenza alla discussione sulle
politiche industriali. Dal prossimo incontro, fissato il 3 aprile p.v.
intendiamo inoltre avere una risposta complessiva su tutti le altre
richieste poste in piattaforma e successivamente affrontare tutta la parte
economica del premio. Nell'incontro del 16 l'azienda ci ha illustrato il
nuovo modello organizzativo che segue l'obiettivo di una unica società,
pienamente integrata fra Agusta e Wesltland. Il vertice aziendale rimane
tale ma le funzioni responsabilità degli stabilimenti si modifica in
funzione delle Business Unit, e dei diversi programmi fino ad ora divisi
per aree geografiche. Ad esempio le operazioni possono essere riassunte in
Assemblaggi finali e linee di consegna (Vergiate, UK e Philadelphia);
riparazioni e revisioni (Frosinone, Brindisi, Yeovil e presso AAC AAS e
Sobrahel per elicotteri commerciali); centri di eccellenza integrati:
trasmissioni parti meccaniche (Cascina Costa, Yeovil, Frosinine), Pale e
teste rotori in composito (Anagni, Yeovil), Aerostrutture (Brindisi e
Yeovil).
FIM FIOM UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale Agusta
Roma, 20 marzo 2006
|
|