UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm  nazionali

INTEGRATIVO AZIENDALE CIET N. 9 - AVVIATA LA TRATTATIVA

Lunedì 21 maggio 2007, ad Arezzo c'è stato il primo incontro ufficiale sulla trattativa per l'integrativo Ciet.

L'incontro è iniziato con un'articolata esposizione della situazione economica e produttiva presente in Ciet da parte della Direzione, che ha sottolineato:

  • le difficoltà presenti sul mercato, sia della telefonia sia sugli altri settori di diversificazione;

  • i bilanci che sono tendenzialmente vicini al pareggio;

  •  la preoccupazione per i ritardi nello sviluppo di nuove commesse pubbliche legate alle infrastrutture (ferroviario, grandi opere ecc…);

  • l'attesa per la nuova proprietà e il nuovo management di Telecom dopo l'uscita di Tronchetti Provera.

I dipendenti sono circa 1200. Il fatturato 2006 si attesta attorno ai 115 milioni di euro. Oltre il 50% è legato a Telecom.

La delegazione sindacale nell'esposizione della piattaforma integrativa, ha sottolineato il forte recupero di produttività offerto dai lavoratori in questi anni, quale elemento di competitività dell'impresa, la perdita del valore economico reale sui vari istituti economici aziendali, dovuti al lungo periodo di mancato aggiornamento del contratto integrativo, la necessità di valorizzare la parte normativa del rapporto di lavoro.

La direzione ha replicato rendendosi disponibile ad una discussione sull'integrativo e sul premio di risultato, proponendo di modificare la 14° mensilità e sottolineando la difficoltà a reperire nuove risorse.

Sulla 14a mensilità il sindacato ha dichiarato la non disponibilità a trattare. Mentre si riconosce l'impatto positivo della stessa in coincidenza dei rinnovi dei Contratti nazionali. Tale fattore sarà considerato nei costi contrattuali dell'integrativo. Confermate le richieste.

A margine dell'incontro il sindacato ha chiesto di risolvere dei problemi legati al diritto all'anticipo TFR, modulistica adesione fondi pensioni, spettanze economiche e contributive dei lavoratori di imprese in sub appalto legate a Ciet.

Prossimo incontro è programmato per il 19 giugno 2007, per avviare approfondimenti e trattativa sui singoli punti con una delegazione trattante più ristretta concordata con Ciet.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FIM, FIOM, UILM RSU CIET
FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
Roma, 25 maggio 2007

 

 

torna all'homepage