Fincantieri; Ghini (Uilm): “La soddisfazione del sindacato per l’avvio dell’iter di quotazione in borsa”.
Il 51% del capitale dell’azienda passerà dalla società Fintecna direttamente al ministero dell’Economia

“Siamo soddisfatti - ha dichiarato Mario Ghini, responsabile della Uilm nazionale per la cantieristica navale - dell’esito dell’incontro: il sottosegretario all’Economia Tononi ci ha esplicitato che di fatto l’iter per la quotazione in borsa del 49% del capitale sociale di Fincantieri partirà da subito. Dal punto di vista ufficiale la quotazione si concretizzerà presumibilmente nei primi mesi del 2008. La notizia che va sottolineata riguarda il passaggio del 51% delle quote azionarie del capitale Fincantieri da Fintecna al Ministero dell’Economia, a dimostrazione ancor maggiore del controllo pubblico sulla azienda cantieristica nazionale”.
Conclude il sindacalista: “ E’ il chiaro segno della volontà politica di rilanciare industrialmente e a livello occupazionale il gruppo Fincantieri”.
L’incontro tra governo, azienda e sindacati metalmeccanici, convocato dal professor Francesco Boccia, capo del dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali di palazzo Chigi è terminato alle 13.15. Alla riunione hanno preso parte i vertici sindacali di Fim, Fiom, Uilm; il “management” di Fincantieri e Fintecna; il viceministro ai Trasporti De Piccoli ed il sottosegretario all’Economia Tononi.

Roma, 18 luglio 2007