Fim-Fiom-Uilm  nazionali

Contratto metalmeccanici
Fim, Fiom, Uilm: nuove iniziative di lotta nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre

Le strutture territoriali di Fim, Fiom, Uilm stanno organizzando una serie di iniziative di lotta per le giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre. I sindacati nazionali dei metalmeccanici, infatti, hanno proclamato 8 ore di sciopero da effettuarsi nel periodo che va dal 1° al 21 dicembre, nell'ambito della vertenza per il rinnovo dei Contratti nazionali del comparto industriale della categoria: Federmeccanica-Assistal, Unionmeccanica-Confapi e Cooperative. Le date del 5 e del 6 dicembre sono state scelte perchè coincidono con giornate di incontri tra le parti per la prosecuzione, a delegazioni ristrette, della trattativa con Federmeccanica.
In particolare, mercoledì 5 saranno effettuate 4 ore di sciopero nel comprensorio di Milano. Quattro presidi saranno organizzati, rispettivamente, davanti alla Kone di Pero (in via Figino), per i lavoratori delle zone San Siro, Sempione e Rho; a Sesto San Giovanni davanti alla Abb (via Lama), per le aziende di Sesto, Cinisello, Bresso e Cologno; a Binasco, davanti alle sedi della Cimbali e della Faema (nei pressi di via Archimede), per i lavoratori della zone Sud e Porta Romana; infine a Inzago davanti alla Elco (via Marconi), per i lavoratori della zona Gorgonzola-Lambrate.
Nella stessa giornata, a Brescia, i metalmeccanici delle aziende site nei pressi del capoluogo si fermeranno per 3 ore, mentre quelli delle zone decentrate della provincia per 4 ore. Ciò allo scopo di permettere ai lavoratori di partecipare a una manifestazione che muoverà da piazza della Repubblica e si concluderà di fronte alla sede della Associazione Industriali.
Mercoledì 5 si fermeranno per 4 ore anche i metalmeccanici di Chieti: dalle 8.00 alle 12.00 quelli del primo turno e quelli del turno centrale, mentre quelli del secondo e del terzo turno si asterranno dal lavoro nelle ultime 4 ore. In mattinata, diversi presidi saranno organizzati nell'area industriale della Val di Sangro.
Per giovedì 6, invece, è stato già annunciato uno sciopero di 8 ore per tutti i metalmeccanici della provincia di Prato.
Tra il 5 e il 6 dicembre, 4 ore di sciopero anche nel comprensorio Brianza-Monza. Il 5 l'iniziativa di lotta riguarda la zona di Vimercate (con un presidio nell'area ex Gilera di Arcore, dalle ore 9.00 alle 11.30), la zona di Monza e quella di Carate. Il 6 le zone di Desio e di Veduggio. Quattro ore di sciopero articolate anche nelle diverse zone della provincia di Ancona.
Sono già stati resi noti anche i primi appuntamenti di lotta relativi alla settimana prossima. Martedì 11 dicembre si fermeranno per 8 ore tutti i metalmeccanici della provincia di Modena.
Sabato 1° dicembre si è svolta intanto la prima giornata di mobilitazione nazionale per lo sciopero degli straordinari e delle flessibilità. Già dalle primissime ore del mattino sono stati organizzati presidi davanti ai principali stabilimenti metalmeccanici in cui le direzioni aziendali avessero programmato l'impiego di tali strumenti contrattuali per quella giornata. Così è accaduto a Torino, a Brescia e in molte altre zone del Paese. Una seconda giornata di mobilitazione nazionale per lo sciopero degli straordinari al sabato si svolgerà il 15 dicembre.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 3 dicembre 2007