UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA 
Fim-Fiom-Uilm  nazionali

Contratto metalmeccanici
Fim, Fiom, Uilm: prosegue l'iniziativa articolata di lotta

"Proseguono e si intensificano le iniziative di lotta della categoria." Così come affermato dalle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm nel comunicato odierno relativo all'andamento della trattativa contrattuale, anche in una giornata segnata dal cordoglio per il tragico incidente avvenuto stanotte alla ThyssenKrupp di Torino sono state messe in atto le iniziative già programmate a sostegno della vertenza per il nuovo Contratto.
A Bologna oltre 6 mila metalmeccanici hanno manifestato questa mattina all'ingresso del Motor show distribuendo una lettera aperta a tutti i visitatori per spiegare le motivazioni degli scioperi in corso in tutta Italia. Come scrivono in un comunicato Fim, Fiom, Uilm di Bologna, la partecipazione alla manifestazione "è stata talmente imponente che i manifestanti hanno pacificamente invaso le aree del Motor Show improvvisando un corteo che si è snodato tra i padiglioni degli espositori e si è concluso di fronte alla sede regionale della Rai". Ieri, una delegazione di Fim, Fiom, Uilm è stata ricevuta dal Sindaco, Sergio Cofferati.
A Reggio Emilia, dove era stato indetto uno sciopero di 4 ore per le aziende del capoluogo e di 8 ore per quelle della provincia, oltre 5 mila lavoratori hanno dato vita a un corteo che, partendo da Porta Santa Croce, ha attraversato il centro cittadino raggiungendo prima la sede della Confindustria, in via Toschi, e poi quella del Comune, a piazza Prampolini. Qui una delegazione sindacale ha incontrato il Sindaco, Graziano Delrio, e il Vicesindaco Franco Ferretti. Altissime le adesioni allo sciopero (tra il 70 e il 100%).
Sempre oggi sono stati attuati scioperi di 4 ore in due zone della Brianza (Desio e Veduggio) e in una zona della provincia di Ancona (Fabriano). Scioperi di 4 ore anche a Belluno, Rovigo, Treviso e Piombino (Livorno).
Per l'intera giornata (8 ore) hanno scioperato invece i lavoratori delle province di Alessandria, Vicenza, Prato, Pesaro e Macerata.
Infine, un'ora di sciopero è stata effettuata in provincia di Pistoia.
Venerdì 7 dicembre sciopero regionale di 4 ore in Molise. Quattro ore di sciopero anche a Firenze e nella zona portuale di Ancona. Per 8 ore si fermeranno, invece, i lavoratori dello stabilimento Agusta Westland di Brindisi.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm
Roma, 6 dicembre 2007

 

 

torna all'homepage