COMUNICATO
SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm nazionali
ALENIA AERONAUTICA: SVOLTO
L'INCONTRO CON I RESPONSABILI AZIENDALI
Il giorno 15 aprile si è svolto l'incontro con i
responsabili aziendali di ALENIA AERONAUTICA ed il Coordinamento nazionale
Fim-Fiom-Uilm, nel corso del quale l'Azienda ha illustrato le strategie
industriali finalizzate a rafforzare le competenze come Player Globale
delle tecnologie di aerostrutture e cioè:
-
Capacità sistemistiche
-
Servizio integrato Globale al cliente
-
Leader di segmenti specifici (trasporto militare,
pattugliamento marittimo)
-
Il successo industriale tecnologico del B787
-
Le competenze aeronautica del trasporto militare
-
L'accordo Sukhoi (aerei regionali)
-
La crescita di mercato dell' ATR e lo sviluppo
delle versioni speciali del prodotto
-
Le competenze acquisite sull'EFA e M346.
L' ALENIA AERONAUTICA punta ad acquisire un ruolo
primario sul programma JSF (o F35). Il programma americano JSF è
importante non solo come programma industriale, ma come strumento di
sviluppo di competenze tecnologiche per il futuro programma europeo "NEURON"
.
L'Amministratore Delegato ha precisato che ALENIA AERONAUTICA si trova di
fronte ad una grande sfida, impegnata su più programmi importanti per lo
sviluppo e la crescita aziendale che punta a fatturare 2.522 milioni di
€ nel 2010 a fronte dei 1.728 milioni di € a chiusura del 2007.
Lo stesso A.D., ha messo in evidenza il delta negativo dell'euro sul
dollaro che pesa sulla competitività di ALENIA AERONAUTICA. In questo
contesto complessivo ha spiegato la modifica dell'organizzazione
aziendale, affidando deleghe e competenze all'unità di business, compreso
il costo di realizzazione dei prodotti e relativi tempi di consegna;
contemporaneamente sta affrontando il problema dell'indotto che deve
assumersi la responsabilità dei programmi di propria competenza
sviluppando le capacità ingegneristiche, le qualità del prodotto e la
capacità finanziaria, necessarie per vincere la sfida sul futuro di
ALENIA AERONAUTICA.
La stessa ALENIA AERONAUTICA deve migliorare il recupero dei mezzi
finanziari per garantire la certezza dei pagamenti ai fornitori.
Inoltre, ha illustrato i carichi di lavoro 2008-2009 dai quali emergono
criticità di ritardo su alcuni programmi per i quali la stessa ha chiesto
flessibilità di orario ed il maggiore utilizzo di alcuni impianti.
Molti programmi sono in crescita, mentre per quanto riguarda il 787, per
il ritardo del programma, la previsione 2008-2009 è di un calo di circa
600mila ore, che l'azienda propone di recuperare attraverso una
flessibilità di prodotto, realizzando una mobilità delle attività tra i
vari stabilimenti.
La direzione aziendale infine ha fornito i dati di bilancio industriale
2007 che sono in linea con il budget confermando una sostanziale crescita
di Alenia Aeronautica infatti i ricavi ammontano a 1.700 M€ con un Ebit
di 196 M€ ed un risultato netto pari a 73 M€ che produce un ROS dell'
11%.
Fim, Fiom e Uilm e il Coordinamento nazionale del Gruppo nell'esprimere un
giudizio positivo in merito alla situazione economica ed industriale di
Alenia Aeronautica, ritengono comunque necessario avviare un confronto con
l'Azienda per analizzare le criticità dovute ai ritardi in alcuni
programmi e per ricercare un percorso che porti l'Azienda ad un livello di
competitività tale da permettergli di mantenere e se possibile aumentare
il proprio posizionamento internazionale sul settore aeronautico, si è
definito quindi un successivo incontro per il 9 maggio p.v. a Roma.
Nello stesso incontro saranno affrontati alcuni capitoli, non risolti,
previsti nell'accordo integrativo.
Le Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm
Roma, 18 aprile 2008
|
|