UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm  nazionali

ALENIA AERONAUTICA: SVOLTO L'INCONTRO CON I RESPONSABILI AZIENDALI

Il giorno 15 aprile si è svolto l'incontro con i responsabili aziendali di ALENIA AERONAUTICA ed il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm, nel corso del quale l'Azienda ha illustrato le strategie industriali finalizzate a rafforzare le competenze come Player Globale delle tecnologie di aerostrutture e cioè:

  • Capacità sistemistiche

  • Servizio integrato Globale al cliente

  • Leader di segmenti specifici (trasporto militare, pattugliamento marittimo)

  • Il successo industriale tecnologico del B787

  • Le competenze aeronautica del trasporto militare

  • L'accordo Sukhoi (aerei regionali)

  • La crescita di mercato dell' ATR e lo sviluppo delle versioni speciali del prodotto

  • Le competenze acquisite sull'EFA e M346.

L' ALENIA AERONAUTICA punta ad acquisire un ruolo primario sul programma JSF (o F35). Il programma americano JSF è importante non solo come programma industriale, ma come strumento di sviluppo di competenze tecnologiche per il futuro programma europeo "NEURON" .
L'Amministratore Delegato ha precisato che ALENIA AERONAUTICA si trova di fronte ad una grande sfida, impegnata su più programmi importanti per lo sviluppo e la crescita aziendale che punta a fatturare 2.522 milioni di € nel 2010 a fronte dei 1.728 milioni di € a chiusura del 2007.
Lo stesso A.D., ha messo in evidenza il delta negativo dell'euro sul dollaro che pesa sulla competitività di ALENIA AERONAUTICA. In questo contesto complessivo ha spiegato la modifica dell'organizzazione aziendale, affidando deleghe e competenze all'unità di business, compreso il costo di realizzazione dei prodotti e relativi tempi di consegna; contemporaneamente sta affrontando il problema dell'indotto che deve assumersi la responsabilità dei programmi di propria competenza sviluppando le capacità ingegneristiche, le qualità del prodotto e la capacità finanziaria, necessarie per vincere la sfida sul futuro di ALENIA AERONAUTICA.
La stessa ALENIA AERONAUTICA deve migliorare il recupero dei mezzi finanziari per garantire la certezza dei pagamenti ai fornitori.
Inoltre, ha illustrato i carichi di lavoro 2008-2009 dai quali emergono criticità di ritardo su alcuni programmi per i quali la stessa ha chiesto flessibilità di orario ed il maggiore utilizzo di alcuni impianti.
Molti programmi sono in crescita, mentre per quanto riguarda il 787, per il ritardo del programma, la previsione 2008-2009 è di un calo di circa 600mila ore, che l'azienda propone di recuperare attraverso una flessibilità di prodotto, realizzando una mobilità delle attività tra i vari stabilimenti.
La direzione aziendale infine ha fornito i dati di bilancio industriale 2007 che sono in linea con il budget confermando una sostanziale crescita di Alenia Aeronautica infatti i ricavi ammontano a 1.700 M€ con un Ebit di 196 M€ ed un risultato netto pari a 73 M€ che produce un ROS dell' 11%.
Fim, Fiom e Uilm e il Coordinamento nazionale del Gruppo nell'esprimere un giudizio positivo in merito alla situazione economica ed industriale di Alenia Aeronautica, ritengono comunque necessario avviare un confronto con l'Azienda per analizzare le criticità dovute ai ritardi in alcuni programmi e per ricercare un percorso che porti l'Azienda ad un livello di competitività tale da permettergli di mantenere e se possibile aumentare il proprio posizionamento internazionale sul settore aeronautico, si è definito quindi un successivo incontro per il 9 maggio p.v. a Roma.
Nello stesso incontro saranno affrontati alcuni capitoli, non risolti, previsti nell'accordo integrativo.

Le Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm
Roma, 18 aprile 2008

 

 

torna all'homepage