Periodico nazionale di informazione della Uilm
ANNO VI - NUMERO 8 Novembre
2001
Decreto Legislativo
626/94 - IL TEST
01 - Il pericolo e il rischio
a) le conoscenze e le capacità del lavoratore possono evitare gli
infortuni
b) in molti casi l'infortunio dipende dal caso e dalla fatalità
c) la preparazione tecnica e la mentalità preventiva consentono al
lavoratore di affrontare con maggiore sicurezza le situazioni di lavoro
02- Motivazione e comportamento
a) se si osservano i comportamenti dell'uomo sembra prevalere più il
desiderio di rischiare che quello di essere sicuri
b) le conoscenze, le capacità, gli atteggiamenti del lavoratore e la
condivisione del valore sicurezza orientano l'uomo verso comportamenti
sicuri
c) l'errore, la fretta, la disattenzione e l'organizzazione del lavoro
non permettono alla persona di assumere comportamenti sicuri
03 - Bisogni e adattamento
a) se si osserva la vita, il successo è il bisogno più sentito della
persona
b) il bisogno di sicurezza è come una "seconda pelle" che
accompagna l'uomo nella soddisfazione di tutti gli altri bisogni
c) prendersi cura di se stessi e degli altri vuol dire che il bisogno di
sicurezza è un dovere verso i colleghi oltre che un diritto della
persona
04 - Ergonomia
a) posizioni e comportamenti di lavoro corretti dipendono anche dalla
cura che l'individuo mette nelle sue azioni
b) occorre una progettazione del lavoro che aiuti l'individuo a svolgere
il lavoro nel modo migliore possibile
c) l'uomo deve essere libero di assumere le posizioni e i comportamenti
di lavoro che sente come più comodi
05 - Comportamento a rischio
a) la preparazione personale e la preparazione del lavoro eliminano la
possibilità dell'infortunio
b) l'uomo, per la sua stessa natura, è portato a sottovalutare i
pericoli dell'ambiente in cui opera
c) la conoscenza reale dei problemi, l'analisi e la valutazione dei
rischi, la comunicazione e la formazione consentono al lavoratore di
affrontare il lavoro nel miglior modo possibile
06 - Errore umano
a) con un po' più di impegno e di volontà non si commettono errori
b) un'attenta valutazione degli errori commessi evita di sbagliare
ancora
c) è impossibile non commettere errori sul lavoro; è naturale quindi
che avvengano infortuni
07 - Il comportamento in emergenza
a) la paura è una emozione che consente all'uomo di conoscere meglio se
stesso ed il proprio ambiente
b) la paura ed il panico sono emozioni che condizionano
c) l'uomo può addestrare le proprie emozioni e renderle strumenti per
affrontare le situazioni critiche
08 - Stress e Lavoro
a) lo stress attiva le nostre energie: sta alla persona saperlo regolare
ed utilizzarlo per affrontare meglio il lavoro
b) lo stress è il male dei nostri tempi ed il prodotto dello sviluppo
tecnologico
c) lo stress è un indicatore del rapporto con l'ambiente
09 - Informazione e formazione
a) l'informazione e la formazione sono importanti ma occorre anche la
disponibilità delle persone a migliorarsi per migliorare le condizioni
ambientali
b) l'informazione e la formazione adeguate permettono alla persona di
migliorare la percezione del rischio e modificare la propria tendenza ad
affrontare le situazioni di lavoro
c) è molto difficile cambiare modi di lavorare consolidati in anni di
lavoro
010 - Comunicare per fare sicurezza
a) la comunicazione consente un maggior numero di informazioni scambiate
e, quindi, diminuisce la possibilità di infortunarsi
b) una buona comunicazione nasce da un buono scambio di parole
c) la comunicazione genera collaborazione e un clima di lavoro in cui è
più facile confrontarsi e migliorare i comportamenti di lavoro
INTERPRETAZIONE DEL QUESTIONARIO
Assegnare i seguenti punteggi alle affermazioni evidenziate con una
"X"
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L1
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L2
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L3
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L4
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L5
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L6
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L7
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L8
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L9
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L10
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A=
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2
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2
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1
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3
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2
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2
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2
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3
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3
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2
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B=
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1
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3
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2
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3
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1
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3
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1
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1
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3
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1
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C=
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3
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1
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3
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1
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3
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1
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3
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2
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2
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3
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totale punteggio_______________
punteggio da 1 a 11 - fatalista: la sicurezza non è un valore
dell'agire quotidiano; l'atteggiamento è caratterizzato da fatalismo e
da scarsa fiducia nelle possibilità dell'uomo di crescere; passività
rispetto ai possibili miglioramenti in azienda;
punteggio da 12 a 20 - consapevole: la sicurezza è un valore
personale dell'agire quotidiano; l'atteggiamento è caratterizzato
dall'impegno personale; occorre sviluppare maggiore costruttività e
collaborazione;
punteggio da 21 a 30 - responsabile: la sicurezza è un valore
personale e aziendale; l'atteggiamento è caratterizzato da forte senso
di responsabilità e dalla disposizione a fornire un contributo per il
miglioramento delle condizioni della sicurezza sul lavoro.
Il Decreto Legislativo 626/94 individua nella formazione lo strumento
per migliorare i comportamenti professionali orientandoli in senso
preventivo.
Andrea Farinazzo
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