UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

 

 
Periodico nazionale di informazione della Uilm
ANNO VII - n° 6 luglio 2002

Gli ultimi due anni di attività al Cnel: il bilancio


"I nostri 'pareri' sono sempre stati espressi all'unanimità, questo come momento di mediazione e di sintesi tra le parti". È il senso della prima metà di legislatura del Cnel, illustrata dal Presidente Pietro Larizza, che è "stata intensa e per questo è possibile trarne un primo bilancio". Sono stati difatti ben 26 i 'pareri' - di cui alcuni tenuti in conto dal Governo - su altrettante questioni sui diversi "provvedimenti relativi ai temi dell'economia e del lavoro all'esame del Parlamento. Solo sulla questione dell'articolo 18, per quest'unico paragrafo di una riflessione più complessiva del mercato del lavoro, non è stato possibile - ha spiegato il Presidente del Cnel - raggiungere il consenso unanime".Qualche altra cifra di questi due anni: 94 convegni promossi, 130 ospitati, tre protocolli d'intesa: uno con l'Aran per la costituzione dell'archivio per la contrattazione nel pubblico impiego, uno con l'Osservatorio Cgil, Cisl e Uil per la costituzione dell'archivio sulle Rsu e l'ultimo con l'Inps per la cooperazione nell'ambito della ricerca e dello scambio di informazioni statistiche.
Il Cnel ha poi prodotto 12 rapporti , 8 relazioni, 7 ricerche, 6 tra studi e Indagini, tra i quali - ha spiegato Larizza - "una innovativa chiave di lettura del Bilancio dello Stato, su cui abbiamo anche avviato un proficuo confronto con le Regioni, vista la nuova organizzazione federalista dopo il referendum popolare".
Tra gli argomenti affrontati nei diversi documenti vanno segnalati quelli sulle politiche per gli immigrati, le fondazioni bancarie, l'analisi del Dpef e della Finanziaria, il ruolo dei trasporti marittimi, ma anche temi quali il 'tasso di europeismo' degli italiani, la rappresentazione femminile negli spettacoli di intrattenimento."Un modo per dialogare con i cittadini - ha sottolineato Larizza - e con le istituzioni è poi il sito web (www.Cnel.it) che raccoglie lo sforzo dell'istituzione nei diversi campi".
"Abbiamo potenziato il portale del Cnel - ha spiegato Larizza, riassumendo l'intensa e discreta attività - Il nostro sito utilizzabile anche dai non vedenti, si aggiudicato un riconoscimento internazionale".
Altro fiore all'occhiello, un programma per la lettura semplificata del bilancio dello Stato "sia per il versante delle entrate che delle uscite - spiega il presidente - Ora siamo in contatto con le Regioni, siamo pronti anche a lavorare ai bilanci regionali proprio in ottemperanza al Titolo V".
Antonio Giulio Di Mario

torna all'homepage