Periodico nazionale di informazione della Uilm
ANNO VIII - NUMERO 3/4 maggio - giugno 2003

Introduzione all'ipotesi

La Uilm ha sottoscritto insieme con la Fim l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale dell'industria metalmeccanica perché ritiene di aver raggiunto dei risultati importanti sia sugli aspetti economici sia su quelli normativi: l'incremento medio di 90 euro è un risultato significativo rispetto agli accordi che si sono firmati in altre categorie, così come sono risultati assai importanti l'aver definito un percorso certo per la modifica dell'inquadramento, l'aver reso coerente con le attuali esigenze il diritto allo studio e alla formazione professionale e la creazione di un Ente bilaterale nazionale quale strumento di partecipazione per "cogestire" in primo luogo le politiche della formazione.

La Uilm quindi ha deciso di avviare una fase di confronto con i propri iscritti e con tutti i lavoratori metalmeccanici per illustrare nel dettaglio l'ipotesi di accordo. Vogliamo garantire il diritto di tutti i lavoratori a una corretta informazione. Per questo vogliamo chiarire fin d'ora che, com'è normale, accetteremo critiche anche aspre ma non tollereremo insulti e a maggior ragione intimidazioni e minacce: l'atto di scioperare (ma anche quello di non scioperare) è troppo importante per non essere il frutto di un consapevole convincimento sulle ragioni della protesta e sui risultati che si intendono ottenere.

Con questa guida vogliamo fornire alle strutture territoriali, ai rappresentanti sindacali e agli attivisti, uno strumento che illustra tutte le innovazioni contrattuali, anche quelle di più modesta portata.

Dall'ipotesi di accordo alla firma

La Uilm  ha deciso con la Fim di praticare il seguente percorso:
· Campagna di informazione sui contenuti dell'accordo.
· Assemblee in tutti i luoghi di lavoro.
· Referendum tra gli iscritti di Uilm e Fim sull'ipotesi di accordo (entro il 15 giugno 2003).
· Dare ai lavoratori che non sono d'accordo la possibilità di esprimere la rinuncia all'applicazione del contratto (entro il 20 giugno 2003).
· Chiedere ai lavoratori non iscritti di sostenere le Organizzazioni che hanno stipulato il contratto con una quota associativa straordinaria

Al termine di questo percorso la Uilm e la Fim sottoscriveranno definitivamente l'accordo di rinnovo.

Roma, 28 maggio 2003