UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

 

 
Periodico nazionale di informazione della Uilm
ANNO VIII - NUMERO 6/7 ottobre - novembre 2003

FORMAZIONE E RICERCA: CONVEGNO FINALE DI CHIRONE 2000
            Progetto "M-Learning"

Sono giunti a conclusione i corsi del "Progetto m-learning" , per la prima volta attuato in Italia per l'utilizzo dei palmari in azienda come mezzo volto al potenziamento delle tecnologie comunicative nelle imprese. Le Società coinvolte dall'attività formativa sono state quelle di Alitalia, Autostrade, Tirrenia, Saima Avandero, Sda, Tnt Global Express, Ataf e Acotral. Le parti sindacali interessate dall'attività di sperimentazione sono state quelle dell'Enfap e dello Smile Toscana; delle Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti.
Il progetto, che rientra nel programma operativo nazionale delle azioni di sistema, ha avuto come partner MTSI Insite e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di 
Roma 3.
"Sia Chirone 2000 che i suddetti partner - spiega l'Amministratore delegato Attolini - hanno proposto di sperimentare in contesti organizzativi aziendali un sistema di e-learning che favorisse un apprendimento cooperativo".
"Al convegno di Roma (tenuto presso la sala conferenze dell'Hotel Diana, lo scorso 11 dicembre, n.d.r.) - continua Attolini - sono state illustrate le esperienze realizzate nei contesti organizzativi bilaterali tra Roma Milano e Firenze".
"Chirone 2000 s.r.l.- ricorda Gualtiero Bernacca, l'altro amministratore delegato -è l'Ente bilaterale formato dai sindacati CGIL, CISL, UIL e da Federreti, operante soprattutto nella ricerca e nel campo della formazione continua . Recentemente anche Confetra è entrata nella compagine sociale della Società di ricerca."

torna all'homepage