UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

 

 
Periodico nazionale di informazione della Uilm
ANNO VIII - NUMERO 6/7 ottobre - novembre 2003

FIAT: Panda eletta auto dell'anno per il 2004

La nuova Panda è l'auto dell'anno 2004. Ad eleggerla, con 281 voti davanti alla Mazda3 e la Golf della Volkswagen, ex aequo con 241 punti, è una giuria composta da 58 giornalisti europei.
Lo ha reso noto a Parigi "L'Automobile Magazine", rivista che fa parte del comitato che organizza l'elezione dell'auto dell'anno dal 1964, selezionando 35 nuovi modelli disponibili prima del 1 dicembre in almeno 5 paesi europei. Con la Panda, la Fiat colleziona l'ottavo riconoscimento europeo. L'ultimo modello della casa torinese ad essere eletto "auto dell'anno" era stata la Bravo/Brava nel 1996.Quest'anno erano in lizza anche la Toyota Avensis (219 punti), l'Opel Meriva (213 p.), la BMW serie 5 (144 punti) e la Nissan Micra (111 punti). Un dato è esemplare per fotografare il gradimento che ha trovato da subito la nuova Panda, oggi eletta "regina" d' Europa: in soli due mesi di commercializzazione sono stati raccolti oltre 95.000 ordini nel Vecchio continente. È l' undicesima volta che il Gruppo del Lingotto vince il premio ''Auto dell'anno", distanziando sempre di più i suoi concorrenti, in particolare Renault (5 successi) e Ford (4). I precedenti: nel '67 fu la volta della "124", nel '70 della "128", nel '72 della "127", nell'80 della Lancia Delta, nell'84 della Uno, nell' 89 della Tipo, nel '95 della Punto, nel '96 di Bravo-Brava, nel '98 dell'Alfa 156, nel 2001 dell'Alfa 147. Presentata alla stampa internazionale il 2 settembre scorso, Fiat Panda ha suscitato immediatamente grande interesse e commenti molto favorevoli tra gli oltre 1.000 giornalisti giunti a Lisbona per il debutto del nuovo modello in rappresentanza di 21 Paesi. Un successo di critica avvalorato dal gradimento della clientela. Come dimostra, anche, il primo "Porte aperte" svoltosi in Italia dal 13 al 14 settembre, che ha richiamato oltre 500.000 visitatori nei 700 punti vendita Fiat italiani. La Panda, hanno riconosciuto gli esperti, è una vettura dalle dimensioni esterne contenute, ma dotata del comfort al quale le auto più grandi ci hanno ormai abituati. Progettata per consumare poco, ma non per questo meno brillante, è perciò ideale sia nel traffico cittadino sia nei tragitti più lunghi. "Non chiamatemi baby" recita la pubblicità e, in effetti, la Panda è una "piccola-grande" vettura che conferma la tradizione della Fiat in questo segmento di auto, dove tanta parte di storia porta il suo nome: dalla prima 600 alla 500, dalla 126 alla prima Panda, dalla Cinquecento alla Seicento.
C' è sempre stata una city-car Fiat accanto alla gente che prima ha scoperto l'automobile come insostituibile mezzo di mobilità individuale, poi ha imparato ad apprezzare vetture capaci di essere belle, affidabili e piacevoli da guidare, anche se caratterizzate da costo, spazio, peso e cilindrata contenuti. Un premio che dimostra che "la strada intrapresa, seppur lunga e difficile, è quella giusta per un nuovo sviluppo dell' azienda". Così l'amministratore delegato della Fiat, Giuseppe Morchio, ha commentato l' elezione della Panda ad ''Auto dell' anno 2004''. ''Il piano varato in giugno e l' accelerazione impressa al lancio dei nuovi modelli incominciano a dare i primi benefici - ha aggiunto Morchio - sia sul conto economico dell' azienda sia sulla posizione di mercato di Fiat Auto". Morchio ha ringraziato la giuria del Premio, ricordando che è composta da 58 giornalisti specializzati in rappresentanza di 22 paesi europei e che il Premio "è considerato il più importante nel mondo dell'auto". "Il titolo - ha aggiunto - assume per noi un valore particolare. Da un lato, infatti, dimostra che la Fiat sa progettare e costruire auto belle e innovative; dall' altro premia l' intenso lavoro che l' Azienda sta svolgendo sulla via del risanamento e del rilancio di tutte le proprie attività. "L' apprezzamento della stampa - ha proseguito - e l' ottima accoglienza riservata dal pubblico non solo alla Panda, ma a tutte le vetture presentate in questi mesi, confermano che la strada intrapresa, seppure lunga e difficile, è quella giusta per un nuovo sviluppo dell' azienda".
Il merito di questi risultati "va a tutti gli uomini Fiat", ha proseguito Morchio, che ha voluto "ringraziare perché in questo periodo difficile hanno lavorato e continuano a lavorare con intelligenza e determinazione". "Questo premio prestigioso assegnato alla Panda - ha concluso - è il riconoscimento delle loro capacità professionali e delle loro competenze tecnologiche. Per tutti
noi deve essere soprattutto una grande motivazione per dimostrare che sappiamo e possiamo fare ancora meglio".

torna all'homepage