UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

 

 
Periodico nazionale di informazione della Uilm
ANNO IX - 4-5  aprile/maggio 2004

Co.Met.A. 

Dal 14 maggio parte la procedura sulla scelta dei nuovi gestori per Cometa.
Ricordo che stiamo portando a termine con questa operazione il passaggio da monocomparto al multicomparto.
Il Fondo dal 2005 sarà strutturato con quattro comparti:

* primo comparto
Il patrimonio del comparto viene totalmente investito in strumenti finanziari di natura obbligazionaria.
obiettivo: l'investimento è finalizzato alla conservazione del capitale e ad un rendimento in linea con i tassi dei mercati monetari;

* secondo comparto
Il patrimonio del comparto viene investito in strumenti finanziari di natura azionaria con un limite massimo del 10% ed in strumenti finanziari di natura obbligazionaria per la restante parte.
obiettivo: l'investimento è finalizzato alla protezione del capitale attuata mediante convenzioni assicurative di ramo VI o di gestione finanziaria con garanzia di risultato.
Il Fondo, oltre alle offerte per la gestione con garanzia, richiede anche offerte per la sola gestione finanziaria senza garanzia che saranno valutate esclusivamente nel caso in cui il CdA ritenesse non soddisfacenti le offerte per la gestione con garanzia di risultato.

* terzo comparto
Il patrimonio del comparto viene investito in strumenti finanziari di natura azionaria con un limite massimo del 30% ed in strumenti finanziari di natura obbligazionaria per la restante parte.
obiettivo: l'investimento si pone l'obiettivo di realizzare una rivalutazione del capitale investito in un orizzonte temporale di medio periodo.
Il CdA sollecita, e si impegna a valutare, anche proposte di gestione dinamiche e quantitative cui allocare, in un'ottica di diversificazione, una componente minoritaria del portafoglio.

* quarto comparto
Il patrimonio del comparto viene investito in strumenti finanziari di natura azionaria con un limite massimo del 60% ed in strumenti finanziari di natura obbligazionaria per la restante parte.
obiettivo: l'investimento si pone l'obiettivo di realizzare una crescita del capitale investito in un orizzonte temporale di lungo periodo.

Questo nuovo assetto del Fondo darà la possibilità all'aderente di scegliere il comparto più vicino al suo modo di pensare e giudicare i mercati dando quella tranquillità individuale che prima mancava.
Ricordo che il secondo comparto sarà attivato con garanzia se il CdA riterrà valide le offerte che perverranno.
L'aderente che verrà opportunamente informato sulle varie opzioni, che non effettuerà alcuna scelta, sarà convogliato sul comparto n° 3.

Roberto Toigo

torna all'homepage