UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

 

 
Periodico nazionale di informazione della Uilm
ANNO IX - 4-5  aprile/maggio 2004

Un distretto aerospaziale per il Lazio 

Favorire il settore della ricerca e dell'innovazione del Lazio nei grandi progetti comunitari e
internazionali e promuovere la nascita di nuove imprese ad alta tecnologia. Sono questi alcuni degli obiettivi del protocollo d'intesa per la realizzazione e la promozione del distretto tecnologico aerospaziale della Regione Lazio, firmato a Castel Romano, nel centro sviluppo materiali, dal ministro per l'Istruzione Letizia Moratti e dal governatore del Lazio Francesco Storace.
''Il punto di partenza di questa iniziativa che presentiamo - ha affermato la Moratti - è stata l'individuazione delle aree nelle quali la Regione Lazio presenta i maggiori punti di forza e di
eccellenza, sia rispetto alla specializzazione settoriale delle altre regioni italiane, sia a livello internazionale. In particolare, è emersa la rilevanza del settore dell'aerospazio: spaziale, aeronautico e aeroportuale. Esso pone la Regione Lazio a livelli di assoluta preminenza a livello nazionale e colloca anche il paese nel suo complesso in una posizione di evidenza a livello europeo e internazionale. L'iniziativa della Regione si colloca coerentemente nel contesto degli interventi e delle strategie governative per lo sviluppo ed il consolidamento del sistema ricerca e dell'innovazione d'impresa''. La Moratti ha poi ricordato che sono stati avviati già sei distretti tecnologici: il 'Torino wireless' per la creazione di un'area di eccellenza sulle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni; il distretto tecnologico per il settore delle nanotecnologie nel Veneto; il distretto campano sull'ingegneria dei materiali polimerici e compositi; il distretto di Catania di microelettronica; il distretto 'hi-mech' per la meccanica avanzata, e ultimo in ordine di tempo il distretto sulla bioscienza a Milano.
''Il settore aerospaziale e il sistema produttivo ad esso collegato - ha ricordato Storace - rappresentano per la nostra regione una realtà con circa duemila aziende, una occupazione per 30 mila addetti e un fatturato stimato nell'ordine di 5 miliardi di euro. Il distretto tecnologico e aerospaziale del Lazio che stiamo per far nascere - ha proseguito - è un vero e proprio network ad alta potenzialità di sviluppo e di innovazione, con un cuore pulsante che sarà quello di specifici progetti di ricerca e sviluppo. Tutto questo ci darà anche l'ulteriore opportunità di agevolare l'inserimento dei nostri sistemi e delle nostre imprese nei programmi di ricerca e di sviluppo, finanziari e finanziabili attraverso l'Unione europea".
Grande soddisfazione e un elogio per Letizia Moratti e Francesco Storace. E' quanto espresso dal Presidente di Confindustria del Lazio, Giancarlo Elia Valori, per la firma apposta.
''E' un evento -ha affermato Valori- che anzitutto fa onore alla potenzialità tecnologica delle numerose imprese laziali del settore" ma "altro motivo di soddisfazione è dato dal fatto che si tratta di un'iniziativa nata in Confindustria Lazio che ha trovato la immediata attenzione del presidente Storace e del ministro Moratti ai quali va dato atto di una non usuale concretezza e rapidità nello sviluppo di una azione strategica non solo per il territorio regionale".
Secondo Valori "il protocollo rappresenta un ulteriore testimonianza della validità della politica industriale concertata con le Istituzioni, che sta rappresentando un elemento decisivo del
successo del modello Lazio". ''Mettere insieme il mondo produttivo e quello della ricerca -conclude Valori- rappresenta un modo imprescindibile per affrontare le sfide della competitività che diventa maggiormente efficace allorquando emerge il rapido e convinto supporto delle Istituzioni, in una indispensabile logica di sistema".

torna all'homepage